01 dicembre 2009

UNDER 19 ECCELLENZA: COLPACCIO ABC, BATTUTA LA CAPOLISTA BERGAMO

ABC ROBUR ET FIDES VARESE-COMARK BLUOROBICA BERGAMO 78-60

VARESE: Perilli, Preatoni 30, Tacchini 13, Natola 4, Somaschini, Tourè 15, Zonca, Clerici 6, Tabacchetti, Bisognin 10. All. Natola
BERGAMO: Fagiuoli 5, Planezio 15, Gotti 6, Gritti 12, Bianchi 6, Marulli 2, Nava, Cancelli 4, Lussana 2, Giacchetta 8, Gibellini. All. Schiavi

Arbitri: Boninsegna di Paderno e Del Felice di Monza

Parziale dei quarti: 22-12; 19-14; 18-14; 19-20

Note - Nessuno uscito per cinque falli. Tiri liberi Varese 12/16, Comark 5/16. Tiri da tre: Varese 7 (Preatoni 5, Clerici 1, Tacchini 1), Comark 3 (Gritti 2 Fagiuoli 1). Falli commessi: Varese 15, Comark 11.


Vince e convince la Robur di Fabrizio Natola contro l'imbattuta squadra orobica del varesino Andrea Schiavi. Si capisce subito che Varese non scende in campo per una partita amichevole ma per riscattare l'opaca prova dell'andata mettendo in mostra gioco e sostanza contro la corazzata Comark. Varese (ancora senza Castelletta, mentre Bergamo registra l'assenza di Tomasini) parte subito forte spinta dalle iniziative di uno "spiritato" Preatoni (5-9 da tre, 6-11 da due 3-4 ai liberi) e di un efficace Jacopo Natola che distribuisce buoni scarichi contro la diverse zone proposte da Schiavi. Il primo quarto si chiude con il vantaggio interno di 20-12 e anche nella seconda frazione la musica non cambia. La Robur continua a fare l'andatura concedendosi anche momenti di di gioco davvero eccellenti con buoni spunti del solito Preatoni ma anche di Tacchini e Tourè.
Al rientro dalla pausa lunga Bergamo è un'altra squadra: allunga la difesa e gioca con più determinazione. La partita si fa a tratti anche molto agonistica, le iniziative di Marulli avvicinano Bergamo ma il distacco tra le due formazioni rimane sempre rassicurante a favore di Varese. La Robur riesce anche a ribaltare la differenza canestri (-9 all'andata) e può ancora sperare, in caso di sconfitta di Bergamo vs Milano e di contestuale vittoria a Bernareggio, nell'ancora più prestigioso primo posto del girone.