20 dicembre 2009

FINALE REGIONALE UNDER 19 ECCELLENZA: ROBUR AL QUARTO POSTO

La Robur si qualifica come Lombardia 4 alla fase interegionale del campionato Under 19 eccellenza perdendo il derby contro la Pallacanestro Varese. Entrambe le compagini varesine si presentano all'appuntamento con defezioni, per la Robur quella cronica di Schiavi, più quelle di Somaschini e Leoni, Pallacanestro Varese priva di Angelucci, Bernardi e Lenotti. All'inizio "sgabbia" meglio la formazione di Cavicchi che trova subito come assoluto protagonista il nazionale Mian che segna da ogni dove, ben supportato dal tenace Chiesa sotto i tabelloni. La Robur non riesce a trovare le contromisure in difesa, anche solo per limitare le folate del forte giocatore friulano. Nel secondo quarto la squadra di Cavicchi alternando la uomo alla zona 3-2 ribadisce la parziale supremazia mentre per l'ABC il solo Castelletta è capace di essere presente sui due lati del campo ed opporre una valida resistenza.
Alla ripresa la Robur ha un sussulto e oltre a recuperare il passivo di 10 punti mette addirittura la freccia spinta dalle folate di Tourè e da qualche sprazzo di Tacchini chiudendo la terza frazione in vantaggio 59-55. Purtroppo peròla squadra di Natola si fa ricucire lo strappo facendosi infilzare con due dardi dai 6.25 di Palazzi che riportano in quota Mian e soci, e lo stesso Mian si rende protagonista di giocate di classe pura quando, sistematicamente raddoppiato, distribuisce assist decisivi a tutti suoi compagni.
Il rammarico della Robur è di avere fatto davvero poco per vincere con un gioco sui due lati del campo troppo "a intermittenza" in perfetta linea con il Natale imminente...
I complimenti vanno a Pallacanestro Varese che nel complesso ha meritato la vittoria mentre la Robur merita un tiratina di orecchi per aver anticipato le Feste.

L'appuntamento è per la prestigiosa fase interregionale che avrà inzio a partire dall' 11 gennaio.


ABC ROBUR ET FIDES VARESE-PALLACANESTRO VARESE 81-69 (15-26, 32-40, 59-55)

Tabellini Varese:
Perilli, Preatoni 14, Tacchini 22, Leoni ne, Natola 2, Castelletta 13, Somaschini ne, Touré 18, Zonca ne, Clerici, Bisognin. All.Natola