14 dicembre 2009

UNDER 13 OPEN : VITTORIA A MILANO E MERCOLEDI SFIDA ALL'ARMANI JUNIOR

SOCIAL OSA MILANO-ELMEC ROBUR ET FIDES VARESE 77-79 (20-26, 36-42, 55-54)

SOCIAL OSA: Confalonieri, Ferri 4, Galbiati, Varieschi 23, Battaini, Piras 1, Logachev 2, Ziglio 2, Galimberti 19, Perna 9, Seno 1, Casolla 16.
VARESE: Brega 5, Coscia 11, Vanoni 10, Tonani 9, Ferretti 15, Pol 3, Tomasina 5, Abbiati 2, Moalli 8, Papadopoulos, Megna 6, Margarini 5.


Partita emozionante e vittoria col brivido per i ragazzi di coach Garbosi nella sfida di Milano contro la forte Social Osa.
I padroni dai casa si fanno sorprendere in avvio di gara e scivolano sotto di 10 punti in un amen grazie ai canestri del gaviratese Ferretti e alla costante pressione difensiva.
I biancoblu varesini non sono però concentrati e pur mantenendo il vantaggio non riescono ad allungare ulteriormente nel secondo quarto a causa di tantissime palle perse e falli banali.
L'intervallo fa bene alla Social Osa che ci crede ancora e mette la freccia approfittando della scarsa vena della Robur e chiude in vantaggio di un punto (55-54).
L'ultimo periodo è caratterizzato dall'equilibrio assoluto tra le due squadre, che "sentono" troppo il desiderio di vincere e commettono errori banali per la troppa tensione: ne scaturisce un finale di gara non certo per palati fini ma sicuramente coinvolgente con un epilogo rocambolesco: grazie a tre recuperi difensivi i varesini allungano sul +5 (68-73) a circa un minuto dalla fine, ma due rimesse sbagliate dal fondo regalano il meno 1 ai milanesi. Il canestro a campo aperto di Coscia porta la Elmec avanti di tre punti ma Social Osa impatta con una bomba pesantissima di Varieschi. L'ultimo possesso è ospite: Moalli attacca il canestro e offre un bellissimo assist a Ferretti che realizza e regala ai suoi la vittoria tanto sudata quanto meritata.
La Robur si conferma nelle zone alte della classifica appaiata a AJ Milano che incontrerà mercoledi 16 dicembre alle ore 19.00 al Campus.