21 dicembre 2009

SERIE C: IL CAMPUS CEDE ALLA CAPOLISTA

COELSANUS CAMPUS VARESE-LTC SANGIORGESE: 54-60 (15-15, 8-21,12-11,19-13)

CAMPUS VARESE: Talamona, Remonti 15, Preatoni 6, Lodi, Bernasconi 15, De Jonge 8, Ferrario 4, Bisognin 2, Fedrigo 2, Tourè 2. All. Pagani.
SANGIORGESE: Cannata, Vitali 17, Tavernelli 7, Cassanmagmago 4, Riva 2, De Luca, Samadello, Bini 9, Fusella 16, Mercante 5. All. Albanesi.

Arbitri: Bisetto di Torino e Lanfranchi di Grugliasco.


Vittoria della Sangiorgese nel derby lombardo prima della pausa per le vacanze natalizie; vittoria importante, ottenuta nonostante le pesanti assenze di Ponchiroli e Rossetti, perché consegna alla squadra di coach Albanesi il primo posto al termine del girone d’andata, con conseguente stacco del biglietto per la partecipazione alla Coppa Italia di categoria.
Il Campus, privo di Giannone, forse spreca una ghiotta occasione, ma non si può fare tanta strada quando di tira da due al di sotto del 40% (inferiore alla percentuale dei tiri da tre) e quando le palle perse sono veramente tante.
Inizio con le mani fredde (forse dovute alla temperatura esterna), da parte di entrambe le squadre, con primo canestro dopo 2’30” di gioco (tripla di capitan Bernasconi). Due palle perse dai padroni di casa con contropiede e schiacciata della Sangiorgese, costringono coach Pagani a chiedere il primo time-out molto presto. Bernasconi e Remonti grazie al tiro da lontano portano il Campus sul + 7 (13-6). Il Campus concede parecchi rimbalzi offensivi agli ospiti, che però vengono poco sfruttati. Sulla sirena ingenuo fallo di Remonti, che concede tre tiri liberi a Vitali che porta il parziale sul pareggio (15-15).
Il secondo quarto inizia con 5 punti consecutivi di Tavernelli che determinano il primo allungo degli ospiti, che si staccano con i canestri di Fusella e Bini. Il Campus sbaglia molto anche da sottomisura e concede agli ospiti il massimo vantaggio (36-23) prima del riposo lungo. In questi dieci minuti i varesini segnano la miseria di 8 punti.
Al rientro dopo la pausa, i padroni di casa provano la zona che permette un parziale rientro. Gioco brutto con molti errori da ambo le parti. Sul finire del tempo anche gli ospiti si mettono a zona. Significativo il parziale del quarto: 12-11 per i padroni di casa.
Due triple di Remonti illudono i padroni di casa (52-46 per gli ospiti); la squadra di coach Albanesi però gestisce al meglio le giocate e con i rimbalzi offensivi e le palle recuperate mette al sicuro il risultato con un parziale di 5-0 (57-46) a 3’ dalla fine. Sul finale parziale recupero Campus con Marco Albanesi che mette in campo i giovanissimi.