07 dicembre 2009

SERIE C: ILCAMPUS ESPUGNA... IL CAMPUS!

COELSANUS CAMPUS VARESE- TIGULLIO S. MARGHERITA L.: 66-62 (18-14, 11-16, 18-12, 19-20)

VARESE: Bisognin 4, Remonti 11, Preatoni 9, Giannone, Bernasconi 5, De Jonge 20, Ferrario 8, Ghezzi n.e., Talamona, Tourè 9. All. Pagani.
S. MARGHERITA: Pascucci 11, Reffi 11, Boffini 5, Brega 15, Baracchini n.e., Rovati, Mariani 4, German 7, Oneto n.e., Profeti 9. All. Macchiavello.

Arbitri: Lonati di Parabiago e Radaelli di Vanzago.

Arriva finalmente la prima vittoria casalinga del Campus nella stagione 2009-2010. Arriva dopo una partita certamente non bella, ma dove i varesini, con il cuore e la grinta, trovano il premio finale.
Campus ancora senza Fedrigo, mentre Somaschini è l’infortunato di turno. Nella squadra ligure buon debutto del nuovo arrivato Pascucci.
La lancetta dei secondi non ha ancora ultimato il primo giro e il tabellone segna ancora 0-0, che una tegola si abbatte sulla squadra varesina: infortunio di Giannone al ginocchio, che esce in barella; in settimana si conoscerà l’entità esatta dell’infortunio. Padroni di casa sotto shock e ospiti che vanno subito in vantaggio (9-4) con tutti i giocatori del quintetto iniziale a segno. I varesini si organizzano e con un positivo De Jonge (7 punti consecutivi) si avvicinano agli avversari e mettono a segno il primo strappo (18-12) costringendo coach Macchiavello ad utilizzare il primo time-out.
All’inizio del secondo quarto, il Campus fatica molto a trovare la via del canestro (primo centro dopo 5 minuti di gioco con Remonti), mentre la manovra offensiva degli ospiti è più fluida, determinando il sorpasso (20-18) con una tripla di Pascucci. Remonti commette il suo terzo fallo al 7’ ed è costretto ad uscire. Gli ospiti allungano, ma nel finale i giovani Preatoni e Tourè riportano sotto i propri colori con i liguri in vantaggio di 1 punto prima dell’intervallo lungo.
Il terzo quarto inizia con una tripla di Reffi, subito pareggiata da Preatoni. De Jonge e Ferrario costruiscono un leggero vantaggio per il Campus, che peraltro non sfrutta le occasioni per allungare più decisamente; gli ospiti si affidano a Brega per rimanere in partita. Sul finire del tempo massimo vantaggio Campus (47-40) con un canestro sempre di De Jonge.
Una tripla di De Jonge all’inizio dell’ultimo periodo sembra facilitare le cose al Campus, ma Santa Margherita con un parziale di 8-0, raggiunge i rivali sul 50-50 con la seconda tripla della gara di Pascucci. Time-out di Varese e al rientro in campo un tiro da tre di Bernasconi sblocca finalmente i varesini. Esce lo stesso Bernasconi per 5 falli a 3’30” dalla fine. Ultimo pareggio (57-57) a 120 secondi dalla fine. Remonti con 2 su 2 ai liberi porta la sua squadra sul 59-57 a 1’10” dalla fine; contrattacco ligure e tiro da tre sbagliato da Pascucci. Quinto fallo di Profeti su canestro di De Jonge, che però sbaglia il tiro libero aggiuntivo (61-57). Nel finale i falli dei liguri mandano in lunetta i varesini, che seppur segnando la metà dei tiri liberi assegnati, riescono a portare in porto la prima vittoria casalinga dell’annata.
Tra i padroni di casa il migliore è de Jonge. Remonti e Bernasconi giocano poco condizionati dai falli. Ferrario con qualche errore di troppo, ma importante sotto i tabelloni. Fondamentale l’apporto dei giovani del 1992.
Gli ospiti mandano tre giocatori in doppia cifra con Brega top-scorer (15 punti). Come detto buono l’esordio di Pascucci.
(Aldo Monti - Campus Varese)