07 febbraio 2013

DNB: OCCHI PUNTATI SULLA CORAZZATA MONTICELLI

Continua il momento no per l’ABC Coelsanus Varese che si trova ad affrontare il primo, vero delicato momento della propria stagione. Contro Tortona si è vista una Robur vogliosa di fare, ma che è crollata alla distanza subendo nettamente il diverso tonnellaggio con i piemontesi. Se nella prima parte dell’anno i ragazzi di coach Piazza hanno supplito a questa carenza con grintà, determinazione e spirito di sacrificio; la sensazione è che ora la squadra stia vivendo un momento di riflusso a livello fisico. Un peccato, ma naturale che prima o poi i gialloblù dovessero pagare dazio sotto questa voce. Discorso che potrebbe non essere stato toccato se gli infortuni non si fossero accaniti continuamente contro la società di via Marzorati. Con Santambrogio fermo ai box per un problema muscolare viene a mancare quel giocatore che riesce a distrarre le difese dal concentrarsi in maniera esclusiva su Realini e Matteucci, oltre a mancare un raccordo importante per mettere in ritmo, ad esempio, Mariani. Vista la probabile assenza del play di Avigno anche contro Monticelli –in ottica di un suo recupero per il sentito derby con Legnano del 16 febbraio– è chiaro che la trasferta in terra bresciana assomiglia più alla scalata del Gavia che non ad una normale sfida di basket. Anche perchè Monticelli è molto diversa dalla squadra vista al Campus ad inizio campionato. Non tanto per ciò che riguarda il roster a disposizione, ma per quello che riguarda la chimica di squadra. Da trovare in ottobre, a pieno regime ora a febbraio come testimoniano le 8 vittorie nelle ultime nove giornate. Di sicuro sarà da temere la classe di Rombaldoni, play assoluto lusso per la categoria e simile a quel Quaroni che ha fatto tanto male nell’ultimo turno, e il talento dell’ala Masieri, trascinatore di Monticelli.
Abbiamo parlato con Fabio Lenotti dell’attuale situazione in casa Robur. Ecco il suo pensiero:
“E’ già da qualche partita che non riusciamo a esprimerci come fatto in precedenza –afferma il lungo gialloblù– E’ un momento difficile, dobbiamo restare uniti come siamo. E’ un’Abc molto diversa da quella dell’anno scorso e sono sicuro che sapremo uscirne insieme da questa piccola crisi lavorando in palestra. Dobbiamo concentrarci sulle cose importanti da fare in campo”.
Contro Tortona avete subito tanto il loro strapotere fisico.
“Loro sono una squadra nettamente più grossa di noi, come molto in questo campionato. E’ stata una partita strana: l’avevamo preparata bene, ma non siamo riusciti a mettere in atto il nostro piano partita”.
E ora sotto con Monticelli, altro squadrone similare a Tortona.
“Servirà il gruppo come nella gara d’andata. Poi, la voglia di vincere e di stare insieme. Sarà una gara difficilissima dato che non siamo nelle condizioni migliori, ma sono certo che si vedrà in campo la nostra reazione”.

Matteo Gallo