02 maggio 2010

SERIE C - PLAYOUT: PRIMO PASSO DEL CAMPUS VERSO LA SALVEZZA

COELSANUS CAMPUS VARESE-RED BASKET 76-53 (16-15, 24-11, 22-8, 14-19)

CAMPUS VARESE: Bisognin 6, Manzo 8, Preatoni n.e., Bernasconi 9, De Jonge 15, Ferrario 5, Somaschini 8, Remonti 9, Fedrigo 11, Tourè 5. All. Pagani
RED BASKET: Rossi 3, Ficetti 8, Aime, Evotti 6, Gorini 5, Torreggiani 7, Brignoli n.e., Armana 5, Bovone 3, Pavone 16. All. Brignoli


Sfrutta il vantaggio del fattore il Campus per portarsi sul 1-0 nella serie Play-out contro Red Basket, serie che determinerà alla fine la retrocessione in Serie C Regionale.
Equilibrio che dura solo dieci minuti, poi i padroni di casa, nei periodi centrali, si portano in largo vantaggio, che amministrano con tranquillità nel quarto finale.
Inizio contratto da ambo le parti, si segna poco; il Campus è nervoso e falloso (6 falli a 0 dopo 5 minuti). Primo allungo al 7’ con Ferrario (12-7), ma due triple consecutive di Ficetti tegono gli ospiti a contatto.
Iniziano bene il secondo quarto i ragazzi di coach Pagani, che con un 7-2 di parziale, costringono i liguri ad un time-out. Pavone si fa largo sotto canestro con un positivo 3 su 3. La difesa del Campus è però efficace sugli esterni avversari, che non trovano punti nei soliti terminali offensivi (Ficetti in particolare). Un efficace Somaschini porta i suoi per la prima volta sul vantaggio in doppia cifra (29-19) al 4’. Una tripla di Tourè e due canestri di Bisognin, il secondo a fil di sirena, mandano i giocatori negli spogliatoi con un +14 a favore dei padroni di casa.
Dopo l’intervallo i varesini entrano in campo determinati a chiudere subito la pratica e un parziale di 9-0 (due triple consecutive di De Jonge e una di Remonti) scavano il solco che risulterà determinante sull’esito della partita. Pavone segna per i suoi il primo canestro del periodo solo al 5’. Remonti si ripete da tre, mentre il solito Pavone segna da sotto. Sul finire del quarto contropiede Campus con assist dietro la schiena di Somaschini per Remonti per un rotondo +26 (60-34).
Ultimo periodo che inizia con un parziale di 9-0 per gli ospiti, Pagani chiama time-out per tenere alta la concentrazione dei suoi giocatori, che gestiscono fino alla fine. Minuti finali in scioltezza, con tutti i giocatori che hanno già la mente alla partita di ritorno che si disputerà giovedì 6 maggio alle ore 21 ad Ovada.
Ottima prova corale del Campus sia in attacco che in difesa. Da segnalare la prestazione di Somaschini (8 punti e 7 rimbalzi per lui), il percorso netto di Fedrigo (4 su 4 da due e 1 su 1 da tre) più 5 recuperi, i 10 rimbalzi di Bisognin con significativo 3 su 4 da due, i 15 punti di De Jonge, il grande lavoro di Bernasconi contro Pavone, la solita grinta di Remonti con le due triple del terzo quarto che hanno messo la parola fine all’incontro, l’eccellente lavoro in regia di Manzo e Tourè (3 assist ciascuno) e i minuti di qualità di Ferrario.
(Aldo Monti)