04 maggio 2010

UNDER 19 ECCELLENZA - FASE INTERREGIONALE: LA ROBUR CEDE A REGGIO EMILIA

ABC ROBUR ET FIDES VARESE-PALL REGGIANA 65–72




VARESE: Perilli ne, Preatoni 14, Tacchini 20, Leoni 5, Natola 2, Castelletta 5, Somaschini 4, Toure’ 11, Zonca ne, Clerici, Tabacchetti ne, Bisognin 4. All. Natola

REGGIO EMILIA: Siani, Lagana’ L. 7, Viglianisi, Poti’ 7, Zanotti 7, Cervi 9, Vanni 8, Pini 13, Veccia 6, Lagana’ M. 7, Tranquilli, Iori 8. All. Menozzi


Il concentramento 1 si apre nel segno della Pallacanestro Reggiana che vince sul parquet di Vado Ligure superando la Robur et Fides Varese.
Dopo una breve fase di studio è Zanotti a sbloccare il risultato mettendo a segno un tiro libero, subito seguito da Tourè che segna il primo vantaggio della squadra di “casa” (2-1). Reggiana tenta di allungare con Luca Laganà, Vanni e Iori (7-12), ma poi viene raggiunta da un grande Erik Tacchini che prima segna e subisce il fallo e poi castiga ancora gli emiliani dalla media (14-14). Varese mette la freccia e chiude in vantaggio i primi dieci minuti congelando il tabellone sul 18-16.
Dopo i due canonici minuti di sospensione Reggiana torna sul parquet con una intensità diversa e, sfruttando i propri centimetri in più, il momento di grazia di Marco Laganà e le capacità di Cervi si porta sul +7 (27-34). Varese riesce a ricucire sulla sirena con un bel tiro di Bisognin fino al -4 (33-37).
E’ ancora Tacchini a riattaccare la corrente varesina e a ripareggiare la contesa sul 38-38, prima che sia nuovamente la Reggiana con la velocità di Veccia a riaprire il parziale che si rivelerà decisivo ai fini del match. Il giovane reggiano brucia ripetute volte la retina varesina fino a raggiungere il massimo vantaggio per la squadra di coach Menozzi, +8, confermato sulla sirena da Luca Laganà 52-44.
I centimetri della Pallacanestro Reggiana assicurano basket spettacolo, grazie alle ripetute schiacciate, e anche ai cali di tensione che consentono a Varese di provare a riaprire la contesa. I ragazzi di coach Natola si riportano fino al -5, ma non riescono ad andare oltre a causa della poca precisione ai tiri liberi. Finisce 65 a 72, Reggiana tornerà sul parquet domani alle ore 18.30 per sfidare la vincente tra Trieste e Napoli, mentre per Varese l’appuntamento sarà alle 20.30 a Quiliano.