08 maggio 2010

SERIE B: IL COMMENTO DI MATTEO GALLO SU GARA 2 PLAYOFF VS CASTELNOVO

Abc Varese: è semifinale!!! Battuta 76-64 una spenta Castelnovo Sotto

Cuore Robur. In una gara non certo bella, ma tesa, intensa e spigolosa – grazie anche al “metro” arbitrale – l'Abc conquista l'accesso alle semifinali playoff. Sugli scudi Martino Rovera, emblema del cuore e simbolo dell'appartenenza a questa Robur tutta grinta e voglia di gettare il cuore oltre l'ostacolo.

Sul fronte Coop7 si è vista veramente una brutta squadra: spenta, incapace di pensare e altrettanto incapace di sfruttare il predominio dei tabelloni con un Binetti formato deluxe e unico dei suoi a meritarsi la sufficienza. Ora c'è la semifinale dove l'Abc attende una tra Piacenza e Corno di Rosazzo dove servirà soprattutto la difesa per portare a casa un risultato clamoroso, ma che la forza dei nervi distesi può rendere alla portata dell'Abc.

Parte con 5 punti di Fontanel l'Abc che comanda 5-2 dopo 1'. La tensione per la posta in palio si fa sentire nei minuti seguenti dove entrambe le formazioni macinano errori marchiani tra palle perse, tiri aperti sbagliati e distrazioni difensive che portano al 5-6 del 5' per la Coop7. La Robur alza l'intensità difensiva e migliora la circolazione di palla: parziale di 10-0 per il 15-6 del 7'. I rimbalzi offensivi mantengono in vita gli ospiti che grazie ai secondi tiri rimonta fino al 17-13 del 9'. Un positivo Martino Rovera chiude il quarto con tripla e penetrazione:22-15. Castelnovo cerca Binetti che si erge protagonista con punti in post basso e schiacciata in campo aperto: 28-25 al 14'. L'Abc perde l'occasione di scappare e si fa raggiungere e sorpassare coi liberi di Bartoccetti: 37-39 al 19'. Gli ospiti continuano a far valere la superiorità fisica che crea parecchi problemi in costruzione di gioco alla Robur e con un gioco in area di Binetti raggiungono il massimo vantaggio: 45-49 al 24'. Nel momento di massima difficoltà il sempre presente Martino Rovera e una tripla di Matteucci danno un parziale di 5-0: 50-49 al 25'. Sul finire del quarto è capitan Premoli a suonare la carica:5 punti consecutivi e 57 -51 al 28'. Una tripla di Manzo e un gioco in post basso di Binetti riportano a contatto la Coop7 sul 61-59 del 33'. L'Abc scappa a +6, ma fallisce svariati colpi per il ko davanti ad una Coop7 in piena confusione in attacco con Manzo ampiamente sotto la sufficienza. A 100” dal termine è Gandolfi a consegnare anche gara 2 alla Robur con una tripla dall'angolo: 70-59.
(Matteo Gallo - basketnet.it)