30 maggio 2010

UNDER 13 OPEN: ROBUR SCONFITTA IN FINALE DA MILANO MA "VINCE" LA SUA PARTITA!


ELMEC ROBUR ET FIDES VARESE–ARMANI JUNIOR MILANO 72 - 80 (29-7, 49-33, 64-53)

VARESE: BREGA 4, COSCIA 6, VANONI 2, TONANI 12, POL 2, ABBIATI, MOALLI 23, PAPADOPOULOS 2, MEGNA 2, BORTOLUZZI 2, MARGARINI 6, FERRETTI 11.
MILANO: ZANELLO 20, MENGO 8, VILLA 9, OPPIZZI 2, OMAZZI, GARINI 9, SPINELLI, MALGRATI 6, LOIZATE 16, CIANCIO 2, NOVELLI, DI MECO 8.


Non è stata una vittoria nel risultato quella della Elmec Robur et Fides alla Finale Regionale Under 13, ma per i ragazzi di Garbosi si è trattato comunque di un successo. Purtroppo la realtà dice 62-70 per i neo Campioni Regionali di AJ Milano, ma la Robur può esser fiera di sè, essendo andata vicinissima al “colpaccio”, considerando che per 30 minuti abbondanti ha condotto con autorità la gara.
Le sensazioni del dopo partita sono due: la prima è il rammarico per un risultato “oggettivo” non ottenuto nonostante vantaggi anche superiori ai venti punti nei primi quarti; la seconda è la consapevolezza di aver perso contro una squadra che nell’arco dei 40 minuti si è dimostrata più forte, ma che per riuscire a vincere ha realmente dovuto giocare al 110%.
Il match si è deciso solo nei minuti finali, quando la differenza fisica tra le due squadre si è fatta sentire e il calo varesino ha permesso a Milano di salire in cattedra e fare suo il risultato. Per tutta la gara è stata AJ ad inseguire, giungendo solo nell'ultimo quarto al sorpasso definitivo segnato anche da 11 errori in lunetta della Robur, frenata da tanta stanchezza e troppa tensione.
Resta nella mente la sensazione di un’impresa sfiorata, ma la vera lezione che questi ragazzi hanno dato è stata la serenità nell'accettare il verdetto nel dopo gara. Un segnale per tutti coloro che hanno seguito la maturazione di questi giovani atleti, che hanno imparato ad accettare sportivamente il risultato e hanno concluso comunque in allegria la serata davanti a una meritatissima pizza, anche se qualche bocconcino amaro lo hanno mandato giù!!!