29 marzo 2010

SERIE B: MATTEO GALLO COMMENTA VARESE-ROVERETO PER BASKETNET.IT

Milone giustizia sulla sirena l'Abc Varese. Rovereto espugna il Campus 74-75





Si può perdere in casa tirando col 55% da 3? La risposta è sì, soprattutto se ti dimentichi di giocare i primi 20'. Parziale attenuante per la Robur è la scarsa forma fisica e i vari acciacchi che nell'ultimo mese hanno perseguitato la formazione varesina con, ad esempio, Martino Rovera sceso in campo praticamente senza allenarsi per due settimane per l'infortunio alla spalla rimediato con Torino.

Se a ciò aggiungiamo la non splendida serata dei due play dell'Abc e un'intensità difensiva alquanto relativa per buona parte del match si capisce facilmente l'esito del match. Coach Gabrielli ha avuto un Milone superstar che ha dominato la partita su entrambi i lati del campo – 32 di valutazione con doppia doppia per punti (16) e assist (11) – scagliando anche la decisiva tripla partita completamente dimenticato dalla difesa di casa. Successo che riaccende le flebili speranze trentine di acchiappare in extremis i playoff.

La cronaca.La tripla di Tacchini al 4' dà l'ultima parità per molti minuti all'Abc: 5-5. Parziale di 0-8 pro Rovereto per il 5-13 del 6', ma uno scatenato Andreani dall'arco sigla il massimo vantaggio sul 9-18 del 7'. Abc inguardabile in retroguardia, ma i dardi di Fontanel e di un ispirato Tacchini riportano a contatto la Robur sul 17-18 del 9'. Todeschi dall'arco e Milone con un gioco da 3 punti rilanciano la fuga ospite: 20-29 prima e 23-33 al 15'. Poche idee e anche confuse da un'Abc che gioca un secondo quarto da 1/10 da 2 e 2/4 da tre rischiando di affondare, ma Rovereto non va oltre il 25-38 di Pezzin al 19'. Milone tiene avanti i suoi con una tripla e contropiede: 40-51 al 25'. Premoli si risveglia dall'incubo dei primi 20' con due preziose bombe: 50-53 al 27'. L'Abc riapre il match con Rovereto che soffre sulle rotazioni dovute a problemi di falli. Inzia l'ultimo quarto e la Robur buca facilmente la zona 2-3 proposta da Gabrielli e con una tripla di Filippo Rovera mette la freccia dopo una vita all'inseguimento: 65-62 al 33'. E' il momento di allungare, ma l'Abc non ammazza il match nonostante Rovereto perda per falli Pezzin, Nicoli e Meschino. Todeschi impatta dall'arco a 70” dalla fine: 72-72. Martino Rovera riallunga in lunetta sul 74-72, Rovereto sbaglia e l'Abc non riesce a chiudere con Gandolfi che sbaglia la tripla del successo a -10” e sul rovesciamento di fronte Rovereto smarca Milone che con freddezza infila sulla sirena la bomba della vittoria.
(Matteo Gallo-basketnet.it)