10 marzo 2010

INTERZONA UNDER 19 ECCELLENZA: SCONFITTA CON ONORE LA ROBUR A BOLOGNA

La Robur esce a testa alta dalla scontro contro la capolista Virtus Bologna e per ampi tratti del match gioca praticamente alla pari contro una delle sicure pretendenti al titolo di categoria. I parziali dei quarti di gioco dimostrano il perfetto equilibrio nei primi due tempi, 17-16, 42-34, con Varese che trova spunti interessanti dalla regia di Tourè e dalle iniziative di Tacchini. L'unica sbandata della squadra varesina avviene nei primi 5 minuti di gioco del terzo quarto di gioco, dove la squadra di Natola viene messa in difficoltà dal pressing felsineo che costa diverse palle perse ed altrettanti facili canestri della squadra di Giordano Consolini. Si parte dal 66-50 del terzo quarto di gioco, la Robur ritorna progressivamente in partita con le iniziative di Bisognin e Tacchini, saltando il pressing con la reattività di Tourè ben supportato in regia da Jacopo Natola. Si arriva fino al -8 del 34' ma e l'ultimo sforzo della Robur, la precisione dal perimetro di Vitali e Gazzotti chiude definitivamente l'esito dell'incontro e c'è spazio per tutti gli effettivi di Varese di poter scendere in campo, anche solo per qualche minuto.
Alla fine i complimenti vanno alla squadra di Consolini per la vittoria consecutiva n.9, ma anche alla Robur che è stata capace di uscire a testa alta dal match con consapevolezza di potersi giocare con tutti le proprie chance di qualificazioni alle finali nazionali.

Prossimo appuntamento Lunedì 22 marzo ore 20,30 a Udine contro la Snaidero.
Il match del 16 marzo contro Moncalieri è stato posticipato a Mercoledì 24 marzo alle 20.30 per la convocazione in nazionale di Touré.


VIRTUS BOLOGNA-ABC ROBUR ET FIDES VARESE 88-73 (17-16; 42-34; 68-50)

Tabellini ABC:
Preatoni 3, Tacchini 24, Leoni 0, Natola 2, Castelletta 4, Somaschini 6, Touré 16, Clerici 4, Tabacchetti 0, Bisognin 14.
Allenatore: Natola