08 marzo 2010

SERIE C: DUE PUNTI D'ORO PER IL CAMPUS CONTRO DOMODOSSOLA

COELSANUS CAMPUS VARESE-CIPIR DOMODOSSOLA: 84-74 (20-22, 22-9, 19-15, 23-28)

VARESE: Lodi, Somaschini, Remonti 12, Manzo 25, Bernasconi 19, De Jonge, Ferrario 7, Bisognin 3, Fedrigo 3, Tourè 15. All. Pagani.
DOMODOSSOLA: Foti 19, Maffioli 11, Prigionieri n.e., De Tomasi n.e., Locatelli 5, Andreello 10, Buschini 7, Ceper 13, Maestrone, Villa 9. All. Montefusco.

Arbitri: Callea di Porto Torres e Cuccu di Sassari..


Punti pesanti quelli conquistati dal Campus Varese nel turno casalingo che lo vedeva opposto alla squadra di Domodossola. Partita quasi fotocopia di quella disputata la scorsa settimana a Gazzada: importante vantaggio varesino dilapidato nel corso dell’ ultimo quarto. Fortunatamente questa volta l’epilogo è diverso e, seppur con qualche affanno di troppo, i ragazzi di coach Pagani festeggiano il terzo referto rosa casalingo consecutivo.
Partenza a zona degli ospiti con i padroni di casa che inizialmente non trovano il tiro da fuori. Ci pensa Fedrigo a dare la sveglia ai suoi con una tripla al 4’, ma i piemontesi allungano sul 5-12. Remonti con due triple consecutive tiene a contatto i padroni di casa.
Nel secondo quarto c’è l’aggancio e il sorpasso varesino con Bernasconi al 3’ (26-22). Il Campus difende bene e costringe gli ospiti a soluzioni difficili. I recuperi e un super Manzo lanciano i varesini sul +6 (30-24). Gli ospiti cambiano difesa, ma la precisione dalla lunetta del Campus, spinge i varesini sul vantaggio massimo (42-30).
Entrano bene in campo i varesini dopo l’intervallo e dopo 1’30” sono sul + 18 (49-31), grazie a Remonti, Manzo e Bernasconi. Un canestro in transizione di Tourè al 4’30” fissa il massimo vantaggio dell’incontro (56-35), costringendo coach Montefusco a richiedere il time-out. Al 6’ un fallo tecnico attribuito a Villa consente al Campus di mantenere il vantaggio (58-37). Alcune palle perse e qualche tiro sbagliato dal Campus permette agli ospiti un parziale rientro. Tourè e ancora Bernasconi permettono ai locali di chiudere il quarto sul +15 (61-46) con Domodossola che trova punti con una tripla di Foti e due canestri consecutivi da sotto di Buschini.
L’inizio dell’ ultimo quarto vede un Campus non più lucido, permettendo agli ossolani di rimettere in discussione la partita. Sono Foti, Villa e Ceper che, a suon di triple, guidano la carica degli ospiti. Per i varesini Bernasconi implacabile dalla lunetta (9 su 9 per lui alla fine), Manzo con una tripla fondamentale e Remonti con un canestro in acrobazia da sotto misura, tengono ancora il vantaggio su limiti di sicurezza a metà tempo (70-59). Il pressing di Domodossola mette in difficoltà i varesini, che segnano l’ultimo canestro dal campo con Tourè al 6’, da qui in avanti i padroni di casa segneranno solo tiri liberi. Foti e Ceper non si danno per vinti e grazie a loro il punteggio resta in bilico. A 30” dalla fine un fallo tecnico affibbiato a Foti per proteste sul vantaggio interno di tre punti, mette fine virtualmente alla partita.
Il Campus, privo di Preatoni, disputa una partita con la giusta intensità (58% da due e 85 % ai liberi); ritrova in Bernasconi e Tourè due giocatori fondamentali per l’economia della squadra, ha un ottimo contributo da Remonti condizionato ancora dall’infortunio, mentre Manzo merita un capitolo a parte con 25 punti (4 su 6 da due, 2 su 5 da tre, 11 su 12 ai liberi, 6 falli subiti, 3 assist). Minuti di qualità per Bisognin e Somaschini e importante contributo da Ferrario e Fedrigo. Il solo De Jonge non entra in partita, risentendo ancora dell’infortunio patito a Gazzada la scorsa settimana.
Domodossola, dopo un buon avvio, subisce le iniziative del Campus, ma non si rassegna e all’ultimo riapre completamente la partita. Da citare Foti, Ceper e Andreello.
Buona cornice di pubblico anche grazie alla numerosa presenza ospite.
(Aldo Monti)