01 marzo 2010

SERIE B: MATTEO GALLO COMMENTA VARESE-PIACENZA PER BASKETNET.IT

Abc Varese, grinta e determinazione per stendere una nervosa Piacenza 78-68




Non è stata una bella gara. Anche dei grigi. Fatta questa doverosa premessa, in campo ha vinto la squadra che aveva più voglia, più grinta, più determinazione. L'Abc ha fatto girare bene la palla, lavorando fino al 22-23”, a volte anche fino alla sirena dei 24” contro una Piacenza che ha fatto valere il suo maggior tasso fisico, ma che non ha avuto un'anima.
Tanti buoni giocatori – se per salire di categoria si deve schierare un quintetto di over 35 il nostro basket è proprio messo male – ma senza quel furore agonistico che fa appassionare e che lascia presagire qualche sorpresa nei prossimi playoff. Sì, ci sbilanciamo: questa Robur, se mantiene testa e nervi saldi, ha le carte in regola per acciuffare la finale playoff. Sta agli uomini di coach Zambelli – stravinto il duello con Piazza – mantenere le premesse uscendo bene da questo mese marzo.

La cronaca. Piacenza sbaglia tanto da sotto con Coccoli e Boni, ma l'Abc non scappa sbagliando triple a ripetizione con Tacchini che ha perso la mira. Due bombe di Sambugaro tengono incollata Piacenza sul 16-14 del 9'. Due triple di Sacco costruiscono un parzialedi 0-8 per Piacenza che passa al comando sul 19-22 del 13'. Gandolfi sblocca l'Abc e Premoli risponde con una doppietta dall'arco per il rapido contro parziale di 7-0 per la Robur: 28-22 al 15'. La gara vive di strappi con i padroni di casa che soffrono l'alternanza di difesa tra uomo e zona 2-3 dei piacentini che ricuciono lo strappo con un altro parziale di 0-7 con dardo finale di Trapella: 31-31 al 18'. Matteucci prova a rompere l'equilibrio con la tripla del 41-35 al 23', ma la gara rimane punto a punto fino ai minuti centrali del quarto periodo. Prima Filippo Rovera ruba un prezioso pallone andando a schiacciare: 54-48 al 33'. Premoli dall'arco allunga ulteriormente: 57-50. Boni non ci sta e con 4 punti filati riporta sotto Piacenza prima di un fallo in difesa su tap in a rimbalzo di un sempre presente Martino Rovera con doppio tecnico che chiude i giochi sul 68-58 a 3'30” dal termine. La Robur festeggia: è terzo posto in classifica.
(Matteo Gallo - basketnet.it)