18 gennaio 2010

SERIE C: CAMPUS BEFFATO NEL TEMPO SUPPLEMENTARE

COELSANUS CAMPUS VARESE- CUS TORINO: 66-67 dopo 1 tempo suppl. (16-23, 13-14, 21-13, 8-8, 8-9)

CAMPUS VARESE: Bisognin 4, Manzo 13, Preatoni 7, Bernasconi 15, De Jonge 10, Ferrario 2, Somaschini 2, Talamona n.e., Fedrigo 2, Tourè 11. All. Pagani.
CUS TORINO: Danna 11, Campanelli 6, Porcella 7, Murta 8, Favario 2, Tassone, Raucci 13, Perissinotto n.e., Riviezzo 14, Tonin 6. All. Fiorito.


Ancora una sconfitta interna per il Campus, sconfitta però immeritata e determinata da episodi, nei quali la fortuna e qualche decisione arbitrale hanno girato le spalle alla compagine di casa.
Bella partita fra due squadre giovani per tre quarti di gara, poi ultimo quarto e tempo supplementare da museo cestistico degli errori e degli orrori.
Parte bene il Campus, De Jonge confeziona il 5-0 iniziale. Giocano bene i padroni di casa con Manzo in regia. Gli ospiti prendono le misure e con Campanelli (2 su 2 da tre) e Riviezzo (2 su 2 dall’area) firmano il primo sorpasso (8-9) a metà tempo. La maggior fisicità dei torinesi consente loro di dominare sotto i tabelloni e effettuano un primo allungo con una tripla di Tonin (14-21) a 2’ dalla fine del quarto.
All’inizio del secondo quarto, una maggior intensità difensiva dei varesini non permette ai torinesi di segnare per i primi quattro minuti. Fiorito è costretto a chiamare sospensione. Si fa notare Bisognin con 2 su 2 dal campo, ma gli ospiti con Tonin e Porcella entrambi a segno dalla lunga distanza, determinano un nuovo allungo (25-33) a 1’ 30” dalla fine del quarto. Un canestro di ottima fattura di Somaschini, fissa il punteggio all’intervallo.
La buona difesa del Campus nel terzo quarto consente ai locali di rientrare in partita e grazie ad un parziale di 21-7 i varesini allungano fino al +6 (50-44) a 1’30” dalla fine del quarto. Alcune ingenuità dei padroni di casa consentono al CUS grazie a Danna e Raucci di riportare il punteggio in parità sulla sirena.
Quarto periodo dove le squadre si presentano molto contratte, il gioco è brutto con infiniti errori da entrambe le parti. A metà tempo il parziale è di 4-4, mentre il finale sarà di 8-8. Un fallo di Murta su tripla di Preatoni con 2 su 3 dalla lunetta, consente al Campus di condurre 56-54. Sul contrattacco i piemontesi perdono palla, ma il Campus non approfitta, dalla lunetta Danna riacciuffa il pareggio (56-56). Lo stesso Danna porta i suoi in vantaggio dopo una palla persa dai padroni di casa per 24”. Ci sono cinque tiri sbagliati in totale dalle due formazioni, su una tripla di Fedrigo, Manzo cattura il rimbalzo offensivo e determina ancora il pareggio (58-58). Attacco di Torino con errore di Murta, c’è ancora il tempo per un tiro dei varesini, ma Preatoni fallisce la tripla della vittoria.
Nel supplementare Danna con una tripla lancia i suoi (61-65), il Campus non si arrende: Ferrario e Bernasconi riagguantano il pareggio; Porcella con 2 su 2 ai liberi chiude le segnature per il suoi. La sfortuna è dalla parte varesina: un tiro libero di Manzo esce dopo essere stato in equilibrio sul canestro per diversi secondi, il secondo entra; non si segnerà più, con l’ultimo rimbalzo offensivo preso dagli ospiti che manda tutti a casa.
(Aldo Monti)