13 novembre 2015

SERIE B: LA COELSANUS OSPITA AL CAMPUS LA QUOTATA CO.MARK BERGAMO


Dopo lo scivolone nel derby contro la Sangiorgese, i gialloblu sono attesi da una prova difficile contro la quotata Bergamo. La formazione allenata da coach Cece Ciocca è squadra da zona altissima della classifica dato che i nomi in organico sono assolutamente importanti se non addirittura da categoria superiore. Basti citare Tommaso Milani, ex Legnano, che in B ha dimostrato di saper fare le onde. O Chiarello, lungo già presente nella famosa sfida promozione di una decina d’anni fa al centro sportivo Italcementi e tornato l’anno scorso a Bergamo dopo molti anni tra B1, tanta, A2 e spezzoni in B2. O anche Andrea Scanzi, guardia che l’anno scorso con Montichiari ha vinto la Coppa Italia di categoria prima di cedere il passo promozione in finale alla Fortitudo Bologna. Le ambizioni di Bergamo si possono vedere anche sul sito internet dove nella pagina dedicata al roster c’è una simpatica vignetta con la nave della Comark che va all’arrembaggio della A2. Una formazione esperta e profonda che, però, presenta qualche piccolo problema di assetto in questa fase iniziale della stagione tanto che nell’ambiente era addirittura arrivata la voce di una possibile panchina a rischio in caso di sconfitta domenica scorsa contro Costa Volpino. La Comark ha vinto 83-69 contro i sebini e la classifica recita 10 punti per i bergamaschi contro gli 8 della Coelsanus.
A cosa deve puntare la Robur per fare suoi i due punti? Certamente ritrovare due delle sue tre punte di diamante di questa stagione: contro la Ltc due infortuni temporanei hanno tolto di mezzo sia Matteucci che Santambrogio. Nonostante ciò, i gialloblu hanno dimostrato di essere comunque in crescita restando in partita per tutto l’incontro e trovando buoni spunti da Moalli e Innocenti. Questa è la strada da percorrere per tenere testa anche a squadre più quotate come, appunto, la Comark per continuare a vivere una stagione in cui togliersi più di qualche soddisfazione.
Sarà importante la corsa visto il tonnellaggio di Bergamo e la capacità di andare a rimbalzo degli orobici: 39,1 carambole a gara contro le 29,9 dei varesini evidenziano quello che potrebbe essere un problema giocando costantemente a difesa schierata. E giocando a metà campo i gialloblu dovranno essere bravi a mettere tanta energia e coprire bene la propria area e non solo dato che Bergamo tira col 38% da tre punti.
Bisognerà dare il 100% per portare a casa la prima di due gare casalinghe consecutive visto che settimana prossima la Coelsanus giocherà ancora in casa contro Lecco.

(da varesesport.com)