06 novembre 2015

SERIE B: DERBY PER LA COELSANUS DOMENICA SUL CAMPO DELLA SANGIORGESE

Coelsanus d’alta classifica in questo inizio di novembre. Già, perchè la squadra allenata da coach Passera vanta otto punti in classifica pur al netto dei vari difetti di cui soffre la formazione di via Marzorati. Anche contro Desio i gialloblu non sono stati capaci di chiudere anzitempo la pratica facendo addirittura rientrare dal -10 a 3′ dalla fine la formazione ospite. 
Bisogna essere più cinici, ma probabilmente questa caratteristica è legata a doppio filo alla mancanza di alternative ai soliti noti in casa Robur. Con questo termine intendiamo la crescita che deve avere tutto il gruppo gialloblu nel sostenere i tre tenori Bolzonella, Matteucci e Santambrogio nella produzione offensiva. Infatti, sabato scorso contro Desio la produzione dei tre sopra citati è stata di 65 punti su 79 e di 39 tiri dal campo contro i 12 punti con 21 tiri. Serve un passo in avanti per evitare che le difese si adeguino troppo e rendano la vita difficile in futuro al gruppo roburino. E siccome le prove non finiscono mai, domenica la Coelsanus sarà di scena sul campo della Sangiorgese in una delle sfide più sentite di questo girone. Robur che giunge da favorita a questo match sia per la situazione di classifica – minimo scarto di due punti, otto punti per la Coelsanus, sei per la Ltc – sia per il morale con cui le squadre giungono a questo scontro. Se i varesini sono reduci da un corroborante successo, gli altomilanesi arrivano dalla sconfitta esterna per 87-80 sul campo di Costa Volpino in cui non sono bastati i 39 punti di uno strepitoso Tassinari. Pertanto, anche qui è venuta a mancare la coralità, ma il problema maggiore è stata la mancanza di intensità difensiva dimostrata dalla formazione di coach Gandini con i bluarancio che sono stati anche accusati di scarsa grinta agonistica. Arma a doppio taglio questa, dato che potrebbe comunque scatenare la più classica voglia di rivalsa oltretutto davanti al proprio pubblico del PalaBertelli. Su tutte le sfide della partita, come sempre gli occhi saranno puntati sul duello Matteucci Benzoni che da anni sono due ali forti leader della categoria e i cui scontri non hanno mai lasciato delusi gli appassionati sugli spalti del PalaBertelli o del Campus.
Servirà vincere anche perchè dopo il derby il calendario inizierà una fase ascendente con la Coelsanus che inizierà a affrontare le big del girone e mettere ulteriore fieno in cascina farà certamente bene ai giocatori gialloblu.
Palla a due alle 18 di domenica.

(da varesesport.com)