14 gennaio 2014

UNDER 15 PROVINCIALE: VITTORIA INTERNA CONTRO BASKET MOZZATE

Robur et Fides Varese-Basket Viva Mozzate 110 - 30 (30-0, 55-0; 86-12)

Robur: Visco 20, Braga 11, Bordone 8, Sallemi 6, Maresca 11, Guadagna 13, Macrina 10, Ceriani 4, Fanchini 12, Colasuonno 15.

Mozzate: Annoni 6, Facco, Maldifassi 2, Speroni 2, Russo 2, Hamouch 6, Salmistrari 2, Torricelli 4, Bouallouch 2, Passoni 2, Stroppa 2. Coach: Cortellazzi,Vice Lugari

Comincia senza sussulti l’anno nuovo dei roburini allenati da coach Andra Montagnoli. Gli Under 15 provinciali, infatti, si ripetono contro il Basket Viva Mozzate e come già era accaduto all’esordio di campionato in terra lariana, vincono per distacco: 110-30.
La partenza dei roburini è all’insegna del residuo digestivo da sovraccarico di panettone, visto che il primo canestro arriva dopo circa tre minuti di fiera dell’errore.
Quindi sono sei assist e dodici punti di un ispirato Visco (alla fine in doppia doppia con 12 assist e 20 punti) a mettere la Robur et Fides sul binario giusto, con Bordone - puntuale e preciso in regia  - bravo a innescare le conclusioni di Macrina (disciplinato) e Colasuonno (in versione turbodiesel e alla fine con 15 punti in carniere).
Sul fronte opposto, la difficoltà a far circolare la palla per l’intensa difesa dei padroni di casa ha prodotto diversi tiri liberi ma zero punti anche nel secondo quarto, quando non è cambiata la musica: i roburini hanno cercato sempre la giocata collettiva e alla fine, senza risentire dei cambi e con Guadagna in versione assist-man prima dell’ingresso in campo di Braga, sono andati al riposo lungo avanti 55-0.
La ripresa s’è aperta con qualche concessione difensiva in più ma con numerosi contropiede, finalizzati con buona precisione. L’ultimo quarto, giocato a difesa passiva e con gli ospiti meno spreconi sotto canestro, ha comunque prodotto un paio di break che hanno permesso ai vari Sallemi, Maresca, Braga, Fanchini (suo il canestro del centesimo punto dopo un paio di minuti collettivi senza punti…) e Ceriani di sporcare il tabellino.

Il prossimo impegno sarà meno agevole: si va ad Albizzate, avversaria che, seppur battuta all’andata, ha messo in difficoltà per non pochi tratti di partita gli attacchi roburini con una difesa tignosa.