05 gennaio 2014

UNDER 13 ELITE: LA ROBUR ET FIDES BATTE PALESTRINA E VINCE IL MEMORIAL TONINO IAIA


Torneo Under 13 Tonino Iaia - Finale 1°-2° posto 
Pallacanestro Palestrina - Robur et Fides Varese 46-47 (23-25)

Palestrina: Lena 14, Scarozza 1, Monaco, Marcelli, Zagaria 8, Moretti 2, Ieva 4, Cecconi 6, Rosicarelli, Porretta, Ronchi 9, Magistri.
Varese: Zanasca 9, Valli, Librizzi 3, Mina, Crespi 2, Morello, Bessi, Somaschini 15, Schieppati 7, Trentini 5, Calcagni 2, Dal Ben 2. All. Montagnoli - Gambarini

Degna finale per la categoria Under 13 con le due migliori squadre viste nella quattro giorni del torneo. Palestrina soffre un po’ di tensione e Varese è brava ad allungare già nel primo quarto, salvo poi passare cinque minuti del secondo quarto a secco. Qui i padroni di casa trovano lucidità e ardore e sono bravi a recuperare andando pure avanti nel punteggio. L’ultimo canestro prima dell'intervallo lungo è di Trentini. 

Equilibrio totale ad inizio terzo periodo. Piccolo allungo ospite, ma reazione veemente degli arancio-verde che pescano anche una bella tripla con Lena. Lo stesso nr. 7 di Palestrina firma anche il sorpasso 33-32 per i padroni di casa. Dopo questo lampo per Palestrina si spegne la luce e Varese infila un parziale di 10-0. Ultimo quarto che sembra senza speranze per i padroni di casa. Varese non da mai il colpo del KO e lentamente Palestrina tiene viva la speranza, peccando non poco dalla linea della carità. I lombardi mantengono in tal maniera un piccolo vantaggio fino al 44-47 a un minuto dalla fine.

Le squadre sbagliano entrambe tanto e si arriva all’ultimo possesso senza variazioni. Palestrina trova il canestro troppo tardi e così ad esultare è Varese con una vittoria tanto sofferta quanto voluta per il gruppo Robur 2001-2002.


Tutti i risultati delle Finali del Torneo
Finale 7° ‐ 8° POSTO VALMONTONE – CASTELFIORENTINO
Finale 5° ‐ 6° POSTO FERENTINO – TIBER 35-32
Finale 3° ‐ 4° POSTO SMG LATINA – SAN CESAREO 33-34
Finale 1° ‐ 2° POSTO VARESE – PALESTRINA 47-46