20 ottobre 2013

UNDER 17 ELITE: GORGONZOLA E' TROPPO FORTE IL CAMPUS PERDE PER 74 A 50

ARGENTIA GORGONZOLA - CAMPUS VARESE 74-50 (27-11; 10-12; 19-12; 18-15)

GORGONZOLA: Longoni 4, Boggio 1, Chiappa 2, Del Monaco 24, Baudini, Barin 9, Villa 13, Maraschi 4, Farina 4, Bazzo 6, Frattini 3, Bischetti 4.

CAMPUS: Moalli 19, Pol 2, Santandrea 2, Macchi 2, Zanasca 4, Moretti 9, Vanoni 6, Trentini 1, Balzaretti, Spertini 5, Armocida, Baggio. All. Passera - Lozza 

Parziale dei quarti: 27-11; 37-22; 56-34; 75-50

 Prima trasferta stagionale per il Campus che affronta Gorgonzola sul suo campo di Pessano con Bornago. I varesini escono sconfitti subendo per lunghi tratti la superiorità fisica degli avversari.

 Inizia subito male la partita per Varese che non riesce mai a contenere le iniziative avversarie soprattutto nelle giocate di uno contro uno. In più in attacco il Campus fatica a trovare soluzioni valide e alla prima sirena i padroni di casa fuggono già nel punteggio (27-11 al 10').

Avvio di secondo periodo più incisivo per la squadra di Passera con il forte aumento della pressione difensiva senza commettere troppi falli come nel primo quarto. Varese riesce a sviluppare anche qualche bel contropiede e qualche tiro in campo aperto. E' un primo passo, anche se Gorgonzola non si fa comunque intimorire e prosegue nella sua marcia (37-22 al 20').

L'avvio di ripresa è incoraggiante per i ragazzi di Varese che riescono finalmente a prendere le misure agli avversari. La difesa sale di tono e una maggiore aggressività difensiva per un attimo regala anche l'inerzia al gruppo di Passera. I padroni di casa però da par loro non si fanno intimorire e con una ritrovata concentrazione prima della terza sirena raccolgono tanto in campo aperto (56-34 al 30').

Nel quarto conclusivo restano invariati gli equilibri espressi nei precedenti periodi ad eccezione di una fiammata dei varesini che recuperando tre palloni a fila ridanno qualche motivo in più in un finale comunque complicato.

Il risultato finale 74-50 rispecchia l’andamento complessivo della gara con Gorgonzola che durante tutto l’incontro fa valere la propria superiorità con una certa autorità. Sicuramente da rivedere Varese che ha ancora molta strada da percorrere per costruire una propria identità di squadra.

Il Campus visto oggi, vive troppo spesso di iniziative individuali e con squadre forti come l'avversario di turno è certamente troppo poco per sperare di strappare il primo referto rosa. Da subito quindi servirà aumentare la determinazione aggiungendo la necessaria grinta per poter stare al passo con avversari più esperti e più fisici.

Da segnalare l’infortunio di Bozzo che esce dal campo nel secondo periodo di gara per una distorsione alla caviglia. Auguri di pronta guarigione al giocatore di Gorgonzola e complimenti a tutta la squadra.