04 ottobre 2013

DNB: ESORDIO CASALINGO PER LA COELSANUS ROBUR ET FIDES, SABATO SERA ALLE 21.00 AL CAMPUS CONTRO RIMINI

Finalmente si parte! Dopo tanti mesi di basket mercato e l’antipasto degli Europei in Slovenia, tocca alla rinnovata Coelsanus Robur et Fides Varese scendere in campo per il primo match ufficiale della stagione 2013-14.
Un inizio che dovrebbe essere relativamente morbido contro i Crabs Rimini visti i problemi che hanno attanagliato la formazione romagnola durante l’estate. Tutt’oggi vi è una forte incertezza sul roster della squadra allenata da coach Rossi che dovrebbe essere composto in massima parte da Under 19. Le notizie frammentarie degli ultimi giorni parlano della presenza di giocatori di rilievo come l’ala piccola Tassinari – anni in Legadue con Rimini e tanta B1 con Forlì – e il razzente play Silvestrini – ottimo primo passo e sa andare anche fino al ferro molto bene. Inoltre vi sono i confermati dalla scorsa stagione Hassan, il play italo-americano Gabellieri, Brighi e Marengo. I veri colpi di mercato, però, sono Gasparin e Bortolin. Play-guardia del ’91 con 10′ e 2,1 punti nelle fila della defunta Biancoblù Bologna l’anno scorso in Legadue il primo, centro di 208 centimetri classe ’93 il secondo con 11 punti di media nelle fila dell’Arkadia in Austria il secondo. I tre under 19 saranno Myers, Aglio e Ballerini. Squadra costruita in fretta e furia da Luciano Capicchioni ed è chiaro che per l’esordio di coach Pagani sulla panchina gialloblù si profila una gara certamente con l’obbligo di vincerla, con la possibilità di sfruttare il maggior tasso tecnico globale e la superiore intesa di squadra rispetto a Rimini. Non aiuta a dipanare la matassa nemmeno il sito della Lega Nazionale Dilettanti che, dopo un restyling partito a luglio, solo lunedì ha visto la comparsa del calendario della stagione mancando ancora di tutto il resto.
Detto ciò, la Coelsanus ha superato relativamente bene il precampionato con qualche piccolo problema fisico: Filippo Rovera pare aver pienamente recuperato dal lieve infortunio occorsogli nell’ultima amichevole di Alessandria di settimana prossima. Sarà una Robur giovane in cabina di regia dove il cambio Lombardi – Bellotti (anche lui in recupero da una distorsione alla caviglia) darà più freschezza, ma probabilmente esporrà i gialloblù a qualche peccato di gioventù nel corso della stagione. Starà al già navigato Santambrogio e al promosso Bellotti dare sicurezza ad una Coelsanus che non potrà permettersi molti passi falsi in ottica playoff: il livello di questa B2 (permetteteci di chiamarla così) è alto, anzi altissimo con dei veri squadroni ai nastri di partenza e lo spettacolo sarà assicurato. Alla luce di ciò va letto l’ingaggio di Castelletta: più chili e centimetri sotto le plance per reggere l’urto delle tante corazzate – almeno quattro – che navigano in questo girone B.
L’appuntamento è per sabato 5 ottobre al Centro Campus alle 21.00 per Coelsanus Varese- Rimini.

Matteo Gallo