27 ottobre 2013

UNDER 17 ELITE: BENE IL CAMPUS AL PRIMO REFERTO ROSA CONTRO BUSNAGO

ROBUR ET FIDES VARESE - FORTITUDO BUSNAGO 65-40 (20-7; 17-12; 16-17; 12-7)


Campus: Gianfrate 1, Vanoni 4, Dini 4, Pol 9, Spertini 2, Macchi 5, Serafinelli 1, Malagutti, Moretti 18, Crespi, Trentini, Moalli 20. All. Passera 
Busnago: Cacopardo 2, Tarantini, Besana, Apomando 13, Galati 2, Danelli 10, Popovic, Provera 1, Davagrassa 1, Colombo 1, Gadda 10, Faccio. All. Tassi 

 Strappa il primo referto rosa la formazione guidata da coach Passera alla terza giornata del campionato Under 17 Elite, imponendosi per 65 a 40 contro la Fortitudo Busnago. Inizia subito bene la formazione di casa che grazie ad una difesa aggressiva riesce a contenere tutte le iniziative degli ospiti ed in attacco crea canestri sia in contropiede sia contro difesa schierata. Alla prima sirena 20 a 7. 

 Anche il secondo periodo di gioco vede Varese continuare ad imporre la propria superiorità sfruttando diversi recuperi difensivi che vengono finalizzati in campo aperto (26-7 al 13'). Da parte sua Busnago cerca di reagire senza riuscire mai a concretizzare le proprie iniziative in penetra e scarica. Il punteggio all’intervallo lungo si fissa sul 37 a 19 per i padroni di casa che sorridono. 

 Inizio del terzo parziale sempre positivo per il Campus che riesce a mantenere per lunghi tratti aggressività e concentrazione (47-23 al 26'). E’ a questo punto della gara che il coach ospite, Tassi, ordina ai propri giocatori il passaggio a zona per cercare di cambiare l’andamento della gara sino a questo punto segnata da una costante superiorità di Varese. L’iniziativa non sorprende i padroni di casa che nei primi quattro possessi contro la zona realizzano otto punti trovando sempre l’uomo libero vicino al canestro e riescono a mantenere pressoché inalterato il proprio vantaggio. Il terzo quarto si chiude sul 53 a 36. 

 L’ultima frazione di gioco continua sui livelli espressi in precedenza. Varese non è più brillante come nei primi 30 minuti ma riesce ugualmente ad incrementare il vantaggio arrivando sul + 25 a poco dalla fine. Sono i molti errori degli ospiti in fase conclusiva che permettono al Campus di mantenere a distanza di sicurezza Busnago e fissare il risultato finale sul 65 -40. 

 Complimenti ai ragazzi di Franco Passera che sono riusciti a riversare sul campo la giusta grinta e determinazione per tutta la partita, vista solo a tratti nelle precedenti uscite stagionali. Busnago da parte sua ha mostrato buone individualità ma è incappata in una giornata negativa in attacco che a lungo andare ha generato sfiducia.