07 gennaio 2013

TORNEO GIOCHIAMO A MINIBASKET: PRIMO POSTO PER I 2002 ROBUR ET FIDES

1° posto per i ragazzi di Pinelli e Maino
Trionfo dell'amicizia e dello sport al centro sportivo Campus di Varese. Tre giorni pieni, una full-immersion di Pallacanestro per le 12 squadre partecipanti al torneo Giochiamo a Minibasket. I giovani atleti delle annate 2002 e 2003 provenienti da tutto lo stivale, da Trieste a Padova, da Vicenza a Roseto hanno dato vita ad uno spettacolo unico, sfidandosi con un livello agonistico molto elevato senza mai perdere di vista il rispetto, la lealtà e l'amicizia che contraddistingue tutti i tornei del circuito PSG. I bambini provenienti da fuori regione sono stati ospitati dalle squadre Varesine grazie all'estrema disponibilità di tutte le famiglie che li hanno accolti nelle proprie case.
Durante la prima giornata del torneo sono state giocate le gare di qualificazione, le prime due squadre di ogni girone hanno ottenuto l'accesso ai quarti di finale in programma la mattina del secondo giorno, durante il pomeriggio le quattro semifinaliste si sono giocate l'accesso alla finale.
La Robur02 guidata dagli istruttori Gianfranco Pinelli e Cristiano Maino é salita sul gradino più alto del podio conquistando così per il secondo anno di fila l'ambito primo posto.
Il percorso netto che ha consentito ai  giovani bianco-blu di raggiungere la finalissima contro Padova è iniziato il primo giorno con le vittorie contro Vicenza e Cardano è proseguito ai quarti e in semifinale con Legnano02 e Busto.
La finale di sabato è stata tutt'altro che facile, la compagine veneta molto preparata e concentrata ha dato filo da torcere ai nostri fin dalle prime battute.
Passando alla cronaca della partita, nel primo quarto la Robur con Mina, Nagero, Beati, De Carlo e Volpe parte forte anzi fortissimo, tutti fanno canestro (anche Riefolo uscendo dalla panchina) segnando ben 21 punti in 8 minuti, ma dall'altra parte Ustameta mette in campo tutto il suo talento segnando 12 dei 18 punti della squadra padovana nella prima frazione.
Più 3 a inizio secondo quarto, stesso copione partita combattutissima, i Varesini schierano Manzo, Darico, Lo, Abbiati e capitan Librizzi, è proprio quest'ultimo a caricarsi la squadra sulle spalle realizzando 14 punti nel quarto risultando un vero punto interrogativo per la difesa avversaria, dall'altra parte però Staula e Mengazzo non ci stanno e rispondono colpo su colpo.
Si va alla pausa lunga sul 39-34, la partita si decide però nel terzo quarto, il coach padovano tiene in panchina il temibilissimo Ustameta per averlo nell'ultima frazione e la Robur piazza il break decisivo, De Carlo segna 5 punti nel quarto, Mina finalmente concreto, segna e prende rimbalzi, Nagero in difesa diventa l'incubo dell'avversario e quando accelera è imprendibile, Volpe capisce finalmente che può essere decisivo e negli ultimi minuti segna 2 canestri fondamentali. Inizia così l'ultima frazione di gioco sul 56-40, Librizzi e Ustameta si sfidano in un duello per palati sopraffini che finisce per annullare il potenziale offensivo di entrambi, il vantaggio è quindi tutto a favore della squadra di casa che amministra il vantaggio aggiudicandosi così la vittoria del torneo.
Nonostante la pesante assenza di Morello la partita disputata in finale è forse la miglior prova in assoluto per questo gruppo,  dovrà quindi essere questo il punto di partenza per continuare a lavorare e migliorarsi perché sono ancora tantissime le cose da mettere a posto.
Complimenti dunque a tutti i 2002; anche a Brunazzo, Nasca , Pagani e Ossola impegnati a rinforzare la squadra di Gallarate.

ROBUR ET FIDES VARESE - PETRARCA PADOVA 67-53

Robur: Manzo 2, Darico 4, Beati 4, Lo 4, Nagero 6, De Carlo 6, Testa, Librizzi 17, Mina 10, Abbiati 4, Volpe 8, Riefolo 2.

Padova: Bazan 10, Marini, Go', Mengazzo 12, Staula 8, Ustameta 15, Veneruso 6, Marchesini, Lunardi 2, Abu Wassil