29 novembre 2012

DNB: L'ABC COELSANUS R&F FA VISITA ALL'URANIA MILANO

Non finisce di stupire l’ABC Coelsanus Varese che nello scorso turno ha centrato una preziosa, seppur sofferta oltre modo, vittoria contro il quasi fanalino di coda Spilimbergo. 75-71 il finale di una gara decisa solo nelle battute finali da una tripla di Mariani che ha allontanato definitivamente l’insidia della coriacea formazione friulana.
Dopo quasi un terzo di stagione regolare, la Robur può godersi meritatamente il secondo posto in classifica a quota 12 punti insieme a Torino e dietro alle sole Marostica e Legnano a quota 14, frutto di uno strepitoso avvio che, al momento, incorona l’ABC come sorpresa di questa DNB. Non si può godere appieno di ciò per via dei continui infortuni che stanno martoriando la squadra di coach Piazza. Recuperati Lombardi e Lenotti, nella gara contro Spilimbergo si è fermato capitan Martino Rovera dopo soli 5′. Per lui uno stiramento inguinale e un’assenza dai campi di almeno tre settimane. Tempo che servirà anche per curare un ginocchio che necessitava da tempo di un piccolo tagliando. Rimane il fatto che l’Abc resta costretta a tirar fuori la lingua ad altri elementi del roster col rischio di potersi trovare a corto di energie nel prosieguo della stagione.
Quest’ultima prosegue e vedrà i gialloblù impegnati sabato sera sul campo della neopromossa Urania Milano alle 21.15. La squadra di coach Sacchi è reduce dal successo in trasferta a Costa Volpino che ha raddrizzato il bilancio milanese con 4 vittorie e 5 sconfitte. Sotto i tabelloni la coppia Villa Fusella produce buoni numeri con l’ex Sangiorgese che sforna 12,2 punti col 63% da 2. Più talentuoso il reparto esterni che può vantare sull’apporto del play Novati, topo scorer a 14,8 punti con 7,3 rimbalzi, dell’ala Negri e della guardie Chiragarula e Malerba, con quest’ultimo che sta viaggiando al 55% dall’arco. L’assenza di Martino Rovera è pesante, ma l’ABC può sfruttare il talento di Matteucci e Realini per cogliere un prezioso successo in trasferta. Proprio l’ala gialloblù ci parla della situazione in casa Robur partendo dall’ultima gara casalinga rivelatasi più difficile del previsto contro Spilimbergo. “E’ stata una gara dura. Loro avevano voglia di riscattarsi e sono entrati in campo meglio di noi. Hanno subito alzato l’intensità difensiva e con ottime percentuali di tiro ci han messo in difficoltà. Siamo contenti di questa vittoria perchè ci serve per mettere altro fieno in cascina”.
Recuperate Lombardi e Lenotti, ma perdete subito una pedina preziosa come capitan Martino Rovera.
“Penso sia anche una conseguenza dell’intensità e del nostro basket giocato al 101% – afferma Matteucci -. Adesso Martino spero starà fuori il meno possibile e noi dobbiamo guardare avanti. Piazza è molto bravo nel preparare le partite e saprà farci tirare fuori quel qualcosa in più per sopperire alla sua assenza”.
Peripezie che rendono ancora più lodevole il vostro secondo posto in classifica.
“Il nostro obiettivo rimane la salvezza perchè questa DNB è un campionato duro. Ci sono tante squadre a quota 10 o 8 punti per cui finchè non arriva il 2013 non guarderei la classifica”.

Matteo Gallo