17 novembre 2012

DNB: ROBUR IMPEGNATA IN TRASFERTA A COSTA VOLPINO

Riprende subito la marcia l’ABC Coelsanus Varese che nello scorso turno ha letteralmente annientato Riva del Garda sotto un perentorio 87-65 con una gara dominata dall’inizio alla fine grazie alla solidità difensiva del quintetto di coach Piazza e all’estrema precisione nel colpire l’asfittica difesa trentina che ha concesso alla Robur il 55% dal campo con la perla del 58% complessivo da tre punti.
Un successo che vale doppio dato che proprio nell’allenamento di rifinitura si era infortunato Lombardi: lussazione al pollice della mano destra, stecca e addio Riva. In condizioni difficili e con rotazioni ridotte all’osso, l’incredibile Robur di questo inizio stagione, è riuscita a passeggiare e a dare tanto spazio anche ai giovani Somaschini e Bellotti. Vittoria che rilancia l’ABC in classifica trovandosi appaiata al secondo posto con dei mostri sacri di questa Dnb: Legnano, Monticelli e Corno di Rosazzo. Squadre che faranno strada nei prossimi playoff. E siccome sognare non costa nulla, domenica l’ABC sarà impegnata sul campo di Costa Volpino che non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione: soltanto due vittorie in carniere che valgono il terzultimo posto attuale.
Con ogni probabilità mancherà ancora Lombardi che oggi toglierà il gesso e venerdì proverà ad allenarsi coi compagni in vista della trasferta. Di certo, le rotazioni accorciate non saranno così negative dato che la stessa Costa Volpino ruota solo sette uomini e ha nel 39enne pivot Guerci il fulcro del proprio gioco: Mariani avrà il delicato compito di caricare di falli il lungo del ’73 per togliere una pedina importante dallo scacchiere bergamasco e cercare di far saltare ancora, inaspettatamente, il banco da parte di questa Robur da mille e una notte di inizio stagione. Molto bravi ad avere un approccio giusto alla gara contro Riva del Garda dato che oltre al solito Lenotti è venuto a mancare anche Paolo Lombardi.
Maurizio Realini
“Dopo la sconfitta a Legnano era scontato che andassimo in campo carichi per fare risultato – afferma Realini –. E’ stata una settimana in cui ci siamo allenati forte e volevamo dimostrare che lo scarto esistente tra noi e la Royal non era assolutamente quello. Purtroppo per Riva, si sono trovati ad affrontarci nel momento sbagliato. Non va dimenticato che hanno battuto una squadra tosta come Tortona: probabilmente l’assenza del loro lungo Pastori li ha un po’ condizionati”.
Quinta vittoria su sette partite. Un bel ruolino di marcia per chi ambisce ad una tranquilla salvezza. “Visti gli avversari incontrati direi di sì – continua -, però non dimentichiamo che anche l’anno scorso eravamo in una situazione simile e poi siamo incappati in otto sconfitte in fila. Teniamo i piedi per terra, puntiamo alla salvezza. Siamo un gruppo che sta bene insieme e andiamo avanti così, poi magari faremo anche qualcosa di più…”.
Domenica sul campo di Costa Volpino dell’eterno Guerci, squadra che langue nei bassifondi della classifica. “Dobbiamo continuare a fare il nostro lavoro, divertirci, lavorare e il resto si vedrà – conclude Realini -. Sono sicuro che se ci alleneremo con la giusta intensità in settimana potremo andare sul campo di Costa Volpino e fare risultato”.

Matteo Gallo