22 novembre 2012

DNB: LA ROBUR ET FIDES RICEVE SABATO SERA SPILIMBERGO

Fabio Lenotti, pronto al rientro
Torna a giocare tra le mura amiche del Campus l’ABC Coelsanus Varese che sabato sera si troverà ad affrontare la Graphistudio Spilimbergo, attualmente penultima nel girone con un solo successo in otto giornate e ottenuto proprio contro il fanalino di coda Piacenza. Sarà una sfida importante dato che la Robur recupererà Lombardi, fuori negli ultimi due turni a causa di infortunio a un dito di una mano, e finalmente, Lenotti, infortunatosi nell’ ultima amichevole pre - campionato e che potrebbe tornare a riassaggiare il campo contro i friulani. 
Rientri necessari ad allungare le rotazioni e fornire un po’ di fiato ad un’ABC che domenica scorsa ha accusato le fatiche di giocare sempre…con la lingua di fuori cedendo sul campo di una altrettanto rimaneggiata Costa Volpino, ma che non si trovava ancora in riserva sparata. La classifica parla comunque bene dei gialloblù che si trovano ancora al terzo posto della graduatoria insieme ad altre cinque squadre a quota 10 punti a due sole lunghezze dalla seconda forza Legnano e a quattro dalla capoclassifica Marostica, squadra da pochi procrastinata così in alto in questo punto della stagione.
Andando ad analizzare la gara contro Spilimbergo verrebbe da dire che si tratta di una gara facile dato che i friulani vantano sia il peggior attacco a 61,1 punti di media che la peggior difesa del girone con 79,7 punti subiti a gara. Potrebbe essere il più classico dei brodini da bere, ma attenzione ad entrare in campo deconcentrati e molli sulle gambe in difesa perché è l’aspetto mentale ciò che può trasformare la gara con Spilimbergo da gara da vincere ad incubo. La formazione di coach Andriola arriva dalla cocente sconfitta interna contro Bassano per 42-78 ed avrà una decisa voglia di riscattarsi e dimostrare di valere la categoria.
Punti di forza del quintetto biancazzurro sono il play classe ’91 Seravalli, l’anno scorso a Ferrara e autore di 13,4 punti a gara con 3,4 recuperi, l’ala classe ’89 Bosio, 11,9 punti e 6,1 rimbalzi a gara e l’altro esterno udinese Ellero, mano calda dall’arco col 41%. Sotto i tabelloni gravita Radovanovic mentre Gaspardo non dovrebbe prender parte alla gara causa infortunio.

Appuntamento quindi a Sabato sera ore 21:00 al Campus in via Pirandello.

Matteo Gallo