26 marzo 2012

DNC: CAMPUS, SCONFITTA CON ONORE CONTRO MONTICELLI

ELMEC CAMPUS VARESE -  MONTICELLI BRUSATI 59-70 (23-19, 17-20, 6-17, 13-14)

CAMPUS: Somaschini 8, Sabbadini 12, Gandolfi 4, Bellotti 6, Bernasconi, Balanzoni 11, Nalesso 10, Corazzon 3, Bisognin 5, Bessi.

MONTICELLI: Akrivos 16, Becerra 16, Ochoa 9, Masieri 6, Tanfoglio, Giovannelli 10, Cucchi 9, Fe marco, Marelli 4, Prandelli.

Escono tra gli applausi i ragazzi del Campus, che nonostante la sconfitta, giocano una splendida partita contro la corazzata bresciana di Monticelli Brusati; 59-70 è un risultato giusto sulla carta, ma falso per ciò che è stato visto in campo. L'assenza di Sconocchini, non ha minimamente pesato sul gioco dei bresciani, che potevano vantare comunque una lunga serie di "star"; i giovani prospetti varesini, però, non si sono fatti intimorire, ed hanno messo sul parquet una prestazione quasi perfetta nei primi venti minuti (23-19 al decimo e 40-39 all'intervallo lungo).
Al rientro dagli spogliatoi i bresciani hanno iniziato a fare sul serio, e con un parziale di 6-17 hanno ribaltato le sorti della partita; a quel punto, i varesini sono caduti nel solito errore, si sono disuniti in difesa e hanno giocato in modo precipitoso in attacco, permettendo agli ospiti di chiudere definitivamente la partita.
Gli ultimi dieci minuti sono serviti ai bresciani per gestire il vantaggio, senza però spingere per aumentare il distacco, lasciando ai varesini la possibilità di giocarsi fino in fondo le proprie carte per provare a finire la partita: 59-70 è un risultato onesto, che non mette in mostra il divario tra le due squadre, che permette ai varesini di uscire soddisfatti dal campo, e che consente a Becerra e compagni di uscire a loro volta tra gli applausi del pubblico di casa per la sportività e la signorilità dimostrate.
Siamo ormai agli ultimi capitoli del campionato; mancano solo quattro partite alla fine, ma questa, è stata la miglior partita vista al Campus in questa stagione; se lo scopo della società era quello di far giocare i gli under in questa categoria per fare esperienza, allora bisognerebbe augurarsi di trovare più spesso squadre di questo calibro, che in quaranta minuti riescono ad insegnare molto più di quanto non riescano a fare tutte le altre partite messe insieme. Battere questa squadra era quasi impossibile, eppure Bernasconi e compagni hanno dato l'impressione di crederci, di non partire sconfitti; ora si torna a giocare con "gli umani", questa settimana infatti, arriveranno al Campus, i ragazzi della Erogasmet Crema, che nonostante il secondo posto in classifica, non possono vantare un roster come quello della Bresciaholdinggroup: Crema è una squadra tosta e difficile da domare, ma se i ragazzi di Malavasi entrassero in campo con la stessa identica grinta, concentrazione e determinazione che hanno usato lo scorso sabato, allora i sogni di vittoria potrebbero trasformarsi in realtà.


Alessandra Conti