15 febbraio 2010

SERIE C: IL CAMPUS BRINDA AL PRIMO SUCCESSO DEL 2010

COELSANUS CAMPUS VARESE-RED BASKET ROSSIGLIONE: 83-81 (16-26, 23-17, 20-19, 24-19)

VARESE: Bisognin n.e., Manzo 22, Preatoni 10, Bernasconi 8, De Jonge 24, Ferrario 4, Somaschini 3, Talamona n.e., Fedrigo 8, Tourè 4. All.: Pagani.
ROSSIGLIONE: Rossi 12, Ficetti 22, Aime, Evotti 7, Gorini 10, Torreggiani 7, Brignoli n.e., Armana 8, Carissimi, Pavone 15. All.: Brignoli.


Torna finalmente alla vittoria il Campus dopo 8 sconfitte consecutive, vittoria che è la prima del 2010 e la seconda casalinga in tutto il Campionato.
Vittoria importante perché ottenuta contro una diretta avversaria delle zone basse della classifica.
Parte lento, come al solito, il Campus. Red Basket si schiera a zona (difesa utilizzata per la maggior parte dell’incontro) e i varesini faticano molto subito: dopo 4 minuti di gioco lo score indica per loro un mortificante 1 su 10 dal campo. Gli ospiti al 8’ sono avanti di 13 punti (7-20) con i varesini che non corrono e trovano la difesa schierata. Red Basket attacca con lucidità e distribuisce bene i punti fra i suoi effettivi. Pavone da sotto si muove a suo piacimento (3 su 3). Sul finire un accenno di zona da parte dei locali viene punito da due triple di Torreggiani e Ficetti.
Nel secondo quarto il Campus si riorganizza e si avvicina agli avversari che non hanno più le percentuali del primo periodo. A metà tempo siamo sul 25-30 con due canestri consecutivi di Fedrigo. Una tripla di Gorini scagliata sulla sirena dei 24” e un tiro libero aggiuntivo per fallo subito, riportano i liguri sul +9 al 8’ (29-38). Un ispirato Manzo riporta lo svantaggio a meno 2 punti; sulla sirena dell’intervallo un’incredibile invenzione di Ficetti fissa il risultato sul 39-43.
All’inizio del terzo periodo le triple di Preatoni e De Jonge determinano il primo sorpasso dopo 4’ e 30” (50-48). La difesa dei padroni di casa è più intensa, ma un paio di palle perse consentono agli ospiti di tornare in avanti. Manzo e Bernasconi tengono minima la forbice dello svantaggio. Sulla sirena Ficetti si ripete questa volta con una tripla di tabella.
Nell’ultimo periodo, lo spettro della sconfitta sembra aleggiare ancora sul parquet varesino: al 3° minuto antisportivo di Manzo dopo palla persa di Preatoni (63-68); sull’ attacco locale palla persa di Tourè con canestro di Torreggiani (63-70). Cinque punti consecutivi di De Jonge e una tripla cercata con convinzione da Fedrigo, tengono vive le speranze dei ragazzi di coach Pagani. A questo punto De Jonge e Manzo prendono in mano la squadra e la portano verso la sospirata vittoria: 10 dei 12 punti finali sono fatturati da loro. Fondamentale un recupero di Manzo che permette a Tourè di fissare il vantaggio (81-79) per i locali a 1 minuto esatto dalla fine. Un antisportivo di Evotti concede al Campus di gestire con successo gli ultimi possessi.
Campus Varese che finalmente tira con ottime percentuali da 3 (45%), buone percentuali da 2 (49%), mentre dalla lunetta si deve decisamente migliorare (50%).
Tra gli ospiti, che hanno lungamente condotto nel punteggi0, da citare Ficetti e Pavone.