22 febbraio 2010

SERIE C: ANCORA A SEGNO IL CAMPUS CONTRO CAVA MANARA

Vittorio Preatoni, 12 pts





COELSANUS CAMPUS VARESE-ISAUTO CAVA MANARA: 69-47 (16-8, 22-13,10-15, 21-11)


VARESE: Lodi, Somaschini 2, Preatoni 12, Manzo 18, Bernasconi 7, De Jonge 2, Ferrario 12, Bisognin 2, Fedrigo 7, Tourè 7. All. Pagani.
CAVA MANARA: Savini 2, Castellano 4, Farina 10, Putignano 8, Baronchelli 13, Polesel 4, Piermattei 6, Costaldi. All. Camerlengo

Arbitri: Biondi di Faenza e Cossu di Noceto.

Sfrutta al meglio il doppio turno consecutivo casalingo, contro squadre che la seguono in classifica, il Campus per mettere in cascina punti preziosi che mantegono vive le speranze di salvezza dei varesini. Dopo Red Basket è Cava Manara a cadere sul parquet di Via Pirandello. Ospiti che si presentano solo in otto e che da metà del secondo quarto dovranno fare a meno per infortunio del lungo Costaldi.
Campus che ha sempre in mano la partita, ma che a cavallo tra il secondo e il terzo quarto ha un passaggio ha vuoto (parziale di 0-13), che permette agli ospiti di rimanere in partita fino al 30’.
Onore al merito a Cava Manara, che pur in condizioni disastrate, affronta a viso aperto gli avversari, cedendo solo alla distanza.
Vantaggio esterno iniziale (sarà l’unico della partita), poi i varesini vanno segno con tutti gli effettivi del quintetto iniziale e scavano il primo solco al 9’ (16-6) con Tourè.
All’inizio del secondo quarto, Preatoni con quattro punti di fila lancia i suoi sul 20-8 dopo un minuto di gioco. Cava Manara realizza il primo canestro solo dopo 4’30” di gioco con una tripla di Polesel (24-11). A metà tempo infortunio a Costaldi che non rientrerà più. A 1’30” dalla fine del quarto, tecnico alla panchina ospite con Manzo che con 5 punti consecutivi porta il Campus sul +25 (38-13). Sul finire del tempo, Baronchelli con due triple centrali consecutive, riporta sotto i suoi.
Dopo l’intervallo gli ospiti sono a zona e i varesini faticano ad attaccarla. Putignano con 5 punti di fila chiude il parziale di 13-0 a favore dei pavesi, mentre i ragazzi di coach Pagani si sbloccano grazie ad una tripla di Manzo. Si segna poco ed il gioco in questo periodo non è dei migliori. Savini sulla sirena fissa il punteggio sul 48-36.
All’inizio dell’ultimo quarto si segna solo da tre punti, ma sono i varesini con Preatoni, Manzo e Fedrigo, che hanno le percentuali migliori fissando il +19 a metà tempo (60-41).
Una tripla di Tourè dice che è ora di pensare alla prossima partita.
Da segnalare due stoppate siderali di De Jonge, che però non è molto produttivo in attacco (però 8 rimbalzi per lui), mentre anche capitan Bernasconi lotta sotto i tabelloni (12 rimbalzi).
Da elogiare in blocco, come detto prima, i ragazzi di coach Camerlengo.
(Aldo Monti)