17 febbraio 2010

INTERZONA UNDER 19 ECCELLENZA: ABC SCONFITTA A RIMINI D.T.S.

Poteva essere la consacrazione del ritorno nelle posizioni di classifica "nobili", invece per la Robur è stato un ritorno amaro dalla sfortunata trasferta emiliana.
La partita rimane in equilibrio per tutti i cinque tempi di gioco, compreso il tempo supplementare, con vantaggi interni mai sopra gli 8 punti, Rimini gioca una buona pallacanestro, a cospetto dei solo due punti in classifica, con il suo punto di forza Sirakov che si fa trovare sempre pronto e produttivo dal perimetro e con le giocate interne di Corcelli. Varese propone per ampi tratti della gara la versione con quattro piccoli e il solo Castelletta a protezione dell'area, facendo uso sia della difesa individuale che della zona.
Dopo il sostanziale equilibrio dei primi due quarti Varese riesce a mettere la freccia nel finale del terzo quarto di gioco con due bombe in successione di Castelletta e Preatoni, sul capovolgimento di campo però Varese difende male su Sirakov che ristabilisce la parità con una tripla. La partita si fa calda in tutti i sensi e la sola metà campo offensiva di Varese diventa un campo di pattinaggio... Molti possessi di palla dell'ABC si tramutano in palle perse per il campo umido di condensa, e si trasformano in contropiedi vincenti per Rimini. La Robur rimane comunque attaccata ai Crabs e sul 79-77, la penetrazione di Natola è interrotta da un'azione fallosa di Rimini. Sul secondo tiro libero sbagliato, a rimbalzo, Varese conquista un ultimo possesso e proprio sulla sirena é vincente il tap-in di Bisognin che fissa il punteggio sul 79-79.
Dai festeggiamenti del supplementare conquistato si passa subito alla rabbiosa reazione dei Crabs che aprono il supplementare con un 4-0 che mette il sigillo alla partita. Per la Robur lasciano il campo con cinque falli Tacchini, Castelletta, Preatoni e Natola.
Lo scarto finale consente comunque di giocarsi il ritorno con ampie possibilità di ribaltare la differenza canestri.

Il prossimo appuntamento della Robur, in programma lunedì 22 febbraio al Campus contro Casale è stato posticipato a giovedì 25 alle ore 20.30 per la convocazione in nazionale Under 18 di Giulio Castelletta.


CRABS RIMINI-ABC ROBUR ET FIDES VARESE 91-85 DTS (24-22; 42-36; 59-60; 79-79)

Tabellini ABC:
Perilli, Preatoni 24, Tacchini 15, Leoni 3, Natola 2, Castelletta 15, Somaschini 5, Touré 10, Clerici 2, Tabacchetti 1, Bisognin 8. All. Natola