11 febbraio 2010

INTERZONA UNDER 19 ECCELLENZA: L'ABC ESPUGNA DESIO

Altra impresa dell'ABC di Fabrizio Natola capace di interrompere la striscia di tre vittorie consecutive nella corsa alle finali nazionali della Nippon Bonsai Desio, qualificatasi come Lombardia 1 per questa fase interzona. Varese è la fotocopia della squadra che martedì scorso ha giocato e vinto il match contro Udine, partenza lenta con scarse percentuali al tiro e difesa poco graffiante sulle iniziative desiane. Il solo Somaschini (nella foto) riesce a fare reparto incollandosi sulla "stellina" locale Torgano (primo canestro dopo oltre 3'30''). Le giocate di Brown e Calastri fissano il punteggio sul 39-26 di metà gara.
Al rientro dalla pausa Desio sembra in controllo ma Varese comincia a giocare di squadra proponendo una zona-press allungata a tutto campo che mette in crisi la squadra di Villa; il parziale è eloquente e la Robur è capace di mettere a referto nel solo terzo periodo ben 36 punti dopo i 26 dei primi due quarti. Le giocate di Varese sono esaltanti con i canestri in campo aperto di Tourè e Preatoni e le triple di Tacchini ma anche con la sostanza a rimbalzo di Castelletta. Desio trova il primo canestro dell'ultimo periodo dopo oltre 5' di gioco per il 51-66 ma con il risultato ormai ampiamente compromesso.
La Robur può nuovamente esultare per un altro importantissimo successo che la rilancia nelle posizioni di classifica che contano.


NIPPON BONSAI DESIO-ABC ROBUR ET FIDES VARESE: 69-77 (15-8, 39-26, 48-62)

Tabellini ABC:
Perilli, Preatoni 22, Tacchini 22 Leoni, Natola 1, Castelletta 9, Somaschini, Tourè 23, Clerici, Tabacchetti, Bisognin.
All. Natola