17 novembre 2009

UNDER 19 ECCELLENZA: LA ROBUR SBANDA CONTRO AJ MILANO

Alla faccia della squadra "materasso", Milano gioca 35 minuti di ottimo basket, fatto di aggressività difensiva ed esecuzione ordinata dei giochi offensivi, insistendo soprattutto sullo zoccolo duro dei suoi veterani, Cacace, Cota e Di Gianvittorio, e ha la meglio nel convulso finale contro una stanca ABC.
Primo e secondo quarto di gioco sono di marca milanese che comunque non riesce mai ad avere vantaggi rassicuranti. Varese perde dopo la prima azione di gioco il lungo Castelletta per una distorsione alla caviglia e non riesce a trovare un consistente sostituto sotto i tabelloni. Milano domina anche là dove avrebbe potuto soffrire e questo le consente di velocizzare la manovra con rapide aperture di contropiede che mettono a dura prova la retroguardia varesina. La partita si fa decisamente agonistica e Varese trova sostanza in Natola e Tacchini che cercano di arginare le "furie" biancorosse, molto bravi ad attaccare i giri di zona proposti da coach Natola e tirando molto bene da tre punti.
Alla ripresa dalla pausa lunga Milano sembra inizialmente voler chiudere i conti con vantaggi fino a dieci punti ma un contro breack della Robur con degli ottimi spunti di Tacchini, Preatoni e Tourè e un'efficace zone-press, permette a Varese di chiudere la terza frazione in vantaggio (56-60). Varese però è stanca e fatica a mantenere alti i ritmi di gioco, nonostante tutto arriva a 9 secondi, sul 80-78, a potersi giocare la palla del possibile pareggio, ma dopo la rimessa dal fondo, Tacchini, sicuramente tra i più positivi, cerca un difficilissimo tiro da tre punti dall'angolo che non va a buon fine. Milano sul rimbalzo difensivo riesce a trovare allo scadere anche il canestro del + 4 finale.
Ora, per guadagnarsi l'accesso interzona Varese non può più sbagliare a partire dallo scontro diretto di lunedì prossimo a Pavia...


ARMANI JUNIOR MILANO-ABC ROBUR ET FIDES VARESE 82-78 (20-17, 37-35, 56-60)

Tabellini Varese:
Perilli, Preatoni 15, Tacchini 27, Natola 10, Castelletta, Somaschini 5, Touré 18, Zonca, Clerici 1, Bisognin 2. All. Natola