25 novembre 2009

UNDER 19 ECCELLENZA: LA ROBUR ESPUGNA PAVIA E VOLA VERSO LA FASE INTERZONALE

Non sbaglia il match-point finale una robur in versione "incerottata", out Castelletta e Leoni, inutilizzabile Tabacchetti. La partita viaggia sempre sul filo dell'incertezza con vantaggi interni mai superiori ai 10 punti. Varese resta comunque sempre in scia e trova grande sostanza dal suo capitano Jacopo Natola, capace di mettere per lunghi tratti la musuerola al temuto Mascherpa (37 p.ti vs Bergamo). Primo vantaggio ABC nella fase centrale del terzo quarto (+6), ma la Robur non é mai in grado si staccare efficacemente il team pavese. Il quarto e ultimo tempo é all'insegna dell'equilibrio con Varese che trova spunti di talento puro da Eric Tacchini (3/8 da tre 5/9 da due e 11/14 ai liberi), ben supportato da Jacopo Natola (2/3 da tre e 2/4 da 2 e 2 recuperi) e da Elia Somaschini che si incolla al lungo ospite Molaro.
Nonostante qualche recriminazione sull'arbitraggio da parte della squadra di casa, la Robur perde per 5 falli, in rapida successione sia Tacchini che Natola e gioca gli ultimi 5 minuti senza due pedine importanti affidandosi completamente alle iniziative di Preatoni e alla sostanza di Somaschini. Gli ultimi 25" non sono per i deboli di cuore, Pavia gioca praticamente l'ultimo possesso della partita sul 69-70 esterno e prova a penetrare allo scadere dei 24' con il suo playmaker. Preatoni tenta di stoppare la palla ma gli viene sanzionato il fallo con il cronometro che segna ancora 3 secondi di gioco: due tiri liberi per i padroni dai casa. Time out chiesto da coach Natola e viaggio in lunetta per il play pavese, buono il primo, 70-70, fuori il secondo. Sul rimbalzo si avventa Preatoni sul quale viene fischiato un contatto falloso. "Vitto" molto freddamente realizza entrambi i tiri liberi assegnati e sul 70-72 Varese può gioire alla sirena per questo passaggio prestigioso alla fase interzonale.


NUOVA PALLACANESTRO PAVIA - ABC ROBUR ET FIDES VARESE 70-72

Tabellini ABC:
Perilli 1, Preatoni 14, Tacchini 30, Bisognin 2, Natola 10, Touré 6, Somaschini 7, Clerici 2, Tabacchetti 0, Leoni. All. Natola