08 novembre 2009

SERIE C: IL CAMPUS CROLLA ANCORA IN CASA

COELSANUS CAMPUS VARESE- BASKET BALL 7 LAGHI: 64-69 (16-21, 16-14, 12-12, 20-22)

CAMPUS VARESE: Bisognin, Remonti 6, Preatoni 2, Giannone 9, Bernasconi 3, De Jonge 17, Ferrario 10, Somaschini, Fedrigo 7, Tourè 10. All. Pagani.
7 LAGHI: Colombo 12, Tonella 9, Remonti 8, Laudi 11, Campiotti n.e., Del Torchio 11, Mondello 10, Antonini 2, Restelli 4, De Lucia 2. All. Legramandi.

Arbitri: Borghi di Cucciago e Rainieri di Cermenate..


Tarda ancora ad arrivare la prima vittoria casalinga per il Campus. Nel derby contro Gazzada, giocato davanti ad un folto pubblico (mai si era vista cosi tanta gente ad una partita del Campus), sono gli ospiti ad avere con pieno merito la meglio, conducendo la gara dall’inizio alla fine. Il Campus, non trova apporto nei suoi uomini di riferimento, rimane sempre in scia, ma non dà mai l’impressione di essere in gradi di far girare la partita.
Solito brutto inizio del Campus che tira male, mentre Gazzada manda a segno in sequenza tutti i giocatori del quintetto iniziale. Una tripla di Remonti porta gli ospiti sul + 8 (19-11), nel finale del quarto il Campus riesce a diminuire lo svantaggio con Ferrario.
All’inizio del secondo quarto è De Jonge che tiene vicino il Campus (20-23), ma sono 5 punti di Laudi e un canestro di del Torchio che portano Gazzada al massimo vantaggio (30-20) al 6’30”. Va a segno finalmente il Campus dalla linea dei 6,25 con Fedrigo e con un 5-0 di parziale si porta nuovamente a contatto degli avversari.
Dopo l’intervallo, Ferrario (con una tripla e Bernasconi con il suo unico canestro della partita) riescono a raggiungere la parità (37-37), ma ancora Gazzada piazza un 6-0 e scappa ancora. Il Campus fatica molto in attacco con azioni che spesso arrivano alla conclusione al limite dei 24” con tiri forzati. In un quarto, dove complessivamente si segna poco, è Laudi a tenere i suoi ancora avanti (47-39) al 8’.
Nell’ultimo quarto sono vani i tentativi dei padroni di casa di operare l’aggancio, Gazzada è sempre avanti seppur di poco. Al 3’ Bernasconi commette un antisportivo su Del Torchio (54-47); il Campus attacca sempre con poca lucidità, concede rimbalzi offensivi agli ospiti che con Mondello (58-53) tengono sempre in pugno la gara .A 2’42” dal termine Marco Remonti si becca un tecnico per fallo di simulazione consentendo al fratello Paolo di mettere a segno 2 su 2 dalla lunetta portando i suoi sul 63-57. Sono i due ex, Del Torchio a 58” dalla fine (65-60) e Colombo (67-60) a 40” dalla fine a mettere la parola fine sul derby con il Campus che in questi frangenti perde qualche palla di troppo.
Nel complesso una partita intensa giocata come detto davanti ad un folto pubblico (grazie soprattutto ai tifosi di Gazzada), partita che il Campus forse ha sentito in modo particolare, mentre Gazzada ha gestito meglio le situazioni.
Nel Campus De Jonge protagonista, bene anche Tourè e Ferrario, mentre Remonti non ripete la prova super della settimana scorsa; tra gli ospiti che vanno a segno con tutti i giocatori scesi in campo, da segnalare quattro giocatori in doppia cifra.
(Aldo Monti)