08 marzo 2009

SERIE C: MISSIONE COMPIUTA, IL CAMPUS BATTE LA SPEZIA

Coelsanus Campus Varese-Spezia Basket Club: 78-68 (20-16, 40-38, 57-53)

Varese: Colombo 18, Remonti 6, Rovera 14, Valenti n.e, Ghiringhelli 10, Giuliani, Bernasconi 10, Fedrigo 4, Croci 11, Canavesi 5. All.: Pagani
Spezia: Orsini 32, Giachi 5, Russo 4, Steffanini n.e., Ornati, Caluri 6, Giusti 12, Brioschi 5, Giuliani 1, Santoni 3. . All.: Bertelà.

Arbitri: Cafano di Milano e Giannotta di Mantova.


E’ il capitano “coraggioso” Andrea Colombo che mette il sigillo sulla vittoria della sua squadra, coraggioso perché, nonostante le non perfette condizioni fisiche, sfodera una super prestazione conclusa con una valutazione di 32 con 7/12 da due e 8 rimbalzi.
Partita intensa, con Spezia che rimane a contatto fino a poco dalla conclusione, quando il Campus, con Rovera e Colombo, porta a casa la vittoria. Campus sempre in emergenza infortuni: fuori Giannone e Valenti (protagonista della vittoria all’andata) in panchina per raggiungere il numero, non effettuando neppure il riscaldamento.
Scappa subito il Campus sul 10-2, ma alcuni errori al tiro dei varesini consentono agli ospiti il rientro (10-8) con due canestri di Orsini, dopo un paio di errori iniziali. Particolare attenzione alla marcatura di Orsini (8 punti per lui nel quarto) affidata a Rovera, che sprecherà molte energie, ma segnerà tiri liberi importanti nel finale di gara. Nel periodo da segnalare anche Bernasconi con 8 punti.
All’inizio del secondo quarto, Giusti e Orsini (8 punti nei tre minuti iniziali del periodo) firmano il sorpasso sul 20-22. Rovera non trova la misura, la partita si gioca su ogni palla e rimane punto a punto. Brioschi a due minuti dalla fina firma con una tripla centrale il + 3 per i suoi (34-37), mentre nel Campus è Croci a tenere a contatto i padroni di casa. Uno slalom di Colombo fissa sulla sirena il vantaggio interno (40-38).
All’inizio del terzo quarto, Russo commette due falli in 25 secondi e Spezia si ritrova già in bonus dopo 2 minuti. Campus sempre avanti da adesso fino alla fine. Al 3° minuto varesini sul +6, ma spreca molto e non riesce a scavare un solco netto. Rovera sbaglia una schiacciata da solo in contropiede, ma si rifà subito portando i suoi sul +7 al settimo minuto (51-43). Spezia è sempre viva e rimane a contatto.
Nel periodo finale Orsini segna i primi 6 punti per la sua squadra, costringendo Rovera al 4° fallo e alla sostituzione. Al 3’30” Varese al massimo vantaggio( + 10), ma alcune palle gestite male consentono il parziale rientro degli ospiti. Vantaggio che però rimane rassicurante( 69-61 a metà tempo). A tre minuti dal termine coach Bertelà aumenta la pressione difensiva dei suoi e con un 2+1 di Orsini rientra sul -4 a 1’07” dal termine (72-68). Poi Spezia non segnerà più e i varesini possono assaporare la gioia della vittoria.
Tutti da elogiare i giocatori scesi sul parquet che, nonostante l’importanza della posta in palio, hanno giocato in maniera esemplare e con grande sportività. Ancora molto lavoro da fare per il Campus, per tenere viva la speranza.