22 marzo 2009

UNDER 17 ECCELLENZA: NEL DERBY L'ABC SI CONFERMA PRIMA FORZA DEL CAMPIONATO

Whirlpool Pall. Varese - ABC Robur et Fides Varese 77 - 83 (20-20, 34-35, 48-59)

Whirlpool: Casnici ne, Palazzi 6, Mainetti ne, Bonin ne, Bernardi 13, Presentazi, Bertoglio, Lenotti 24, Terzaghi 16, Bianchi 18, Puricelli ne. All. Colombo
ABC: Chimini ne, Preatoni 16 (6/6 da 2, 0/4 da tre), Tacchini 14 (3/4, 1/4), Leoni 6 (2/3 da 3), Natola 5, Somaschini 11 (5/6, 4 rec.), Tourè 11 (3/4, 1/1, 5 rec.), Armocida, Alberti 4, Castelletta 6 (3/5, 6 rimb., 4 rec.), Schiavi 2, Bisognin 8. All. Garbosi

Espugna il PalaWhirlpool e rinforza il primato in classifica la Robur di coach Garbosi grazie ad una partita fatta di grinta e intensità da parte di entrambe le squadre 40 minuti filati.
Bellissima sfida che per i primi due quarti non ha mai visto nessuna delle due contendenti prevalere e che ha dato vita a un'entusiasmante altalena nel punteggio.
Per i primi cinque minuti sembra di assistere a una partita di un altro livello, con le squadre estremamente precise in attacco con Bernardi, Bianchi e Terzaghi protagonisti da sponda Whirlpool, mentre dall'altra parte si fa notare soprattutto in fase realizzativa Preatoni.
Perfetta parità a fine primo quarto mentre il secondo vede la Robur prevalere con un solo punto di vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi i roburini cambiano marcia in difesa e allungano decisamente, portandosi avanti anche di 16 punti (12-24 il parziale del 3°q).
La partita sembra finita, ma la Whirlpool ha sette vite come i gatti e spinta dalla grandissima vena di Lenotti (due schiaccioni spettacolari a difesa schierata e due bombe pesantissime) si riavvicina fino a 5 punti che fortunatamente hanno reso "solo" un grande spavento per l'ABC che conquista una meritata vittoria.
Da segnalare la grande risonanza che ha avuto questa partita grazie alla presenza di Tele7laghi, sempre sensibile a questi avvenimenti grazie anche al giornalista Beppe Sciascia, di La6/Rete55 con la presenza di Roberto Bof, factotum dello sport della tv varesina e dei due giornali locali.
Alcune immagini della partita si possono altresì vedere sul sito http://www.mf-lab.com/gallery/basket/ .