22 dicembre 2008

SERIE C: IL CAMPUS RITROVA LA VITTORIA CON CAVA MANARA

Coelsanus Campus Varese-Isauto Cava Manara 71-48 (13-17, 20-13, 17-8, 21-10)

Varese: Colombo 9, Remonti 5, Valenti, Rovera 13, Ghiringhelli 24, Giannone n.e., Bernasconi n.e., Fedrigo 2, Croci 9, Canavesi 9. All. Pagani
Cava Manara: Fasani 2, Maffi 5, Farina 13, Da Ros 4, Baronchelli 12, Zucca 8, Merlin 2, Polesel n.e., Pratesi, Rona 2. All. Camerlengo

Arbitri: Centorrino e Gaglio di Messina


Dolce il panettone in casa Campus che torna alla vittoria dopo tre stop consecutivi; vittoria importante in quanto ottenuta contro una diretta rivale in classifica e con uno scarto cospicuo in caso di arrivo in parità.
Assenze importanti nelle due formazioni: Cava Manara deve fare a meno dello squalificato Nicolini, mentre tra i padroni di casa Bernasconi e Giannone, che non effettua neppure il riscaldamento, sono in panchina per completare l’elenco a referto. Da segnalare un Valenti ancora in non perfette condizioni fisiche, ma utile nei momenti cruciali.
Si parte abbastanza contratti da entrambe le parti; il primo canestro è di Baronchelli, poi Remonti con 5 punti di fila (poi non segnerà più) porta il Campus sul 5-2. Un antisportivo, derivante dalle regole in vigore da quest’anno, commesso da Colombo, lancia Cava Manara sul +9 (14-5) al 6° minuto, ma Ghiringhelli (grande partita la sua) con 4 punti, mantiene a contatto i suoi. Il quarto si chiude con un vantaggio esterno di 4 punti (17-13).
Nel secondo quarto nel Campus sale in cattedra Croci, che con 7 punti permette alla sua squadra di recuperare. Canavesi con una tripla firma il 31-27 per i suoi. Alla sirena 3 punti di vantaggio per i padroni di casa (33-30).
Dopo l’intervallo lungo, il Campus rientra sul parquet con maggiore voglia di difendere e i risultati si vedono subito con un parziale di 4-0; Rovera e Canavesi costruiscono il + 10 (46-36) al 6° minuto, subito dopo però Remonti commette il suo quarto fallo. Nel periodo per Cava Manara solo 2 canestri su azione per un totale di 8 punti con una tripla di Farina. Il tempo si chiude con il massimo vantaggio 12 punti (50-38) per i padroni di casa.
All’inizio dell’ ultimo tempo, Cava Manara con determinazione cerca il rientro in partita e con Da Ros e Farina piazza un iniziale 4-0, ma sono 8 punti consecutivi di Ghiringhelli ( finirà la partita con un sontuoso 11/15 al tiro) a vanificare le speranze degli ospiti (58-42 al 3’). Rovera con quattro tiri liberi consecutivi, consegna la partita agli atti.