22 dicembre 2008

SERIE B: L'ABC METTE SOTTE L'ALBERO UN' ALTRA VITTORIA


Abc Robur et Fides Varese–Casa Azienda Moncalieri 61-56 (8-14, 29-30, 44-42)

Varese: Gandolfi 2, Rovera 3, Premoli 14, Mondello 2, Fontanel 10; Corti 14, Spertini 9, Santambrogio 7, Castelletta ne, Tacchini ne. All. Zambelli.
Moncalieri: Berta 16, Boella 12, Quaglia 3, Giordo 8, Mori 3, Agazzani 9, Gatta ne, Bassan 5, Giusto, Tonin. All. Arioli

Arbitri: Bottari di Messina e Attard di Siracusa


Definirla una partita brutta è un eufemismo, tant'è che anche il computer delle statistiche s'è rifiutato di funzionare fino al 40' andando in tilt a metà terzo periodo privando così gli appassionati delle statistiche. Statistiche che non potranno mai rivelare il bassissimo livello arbitrale che ha contribuito ad affossare lo spettacolo del Campus con una serie di fischi ingoiati e altre chiamate senza senso. Oltre a ciò si è vista una Moncalieri poverissima di contenuti che si è esclusivamente poggiata sul proprio play Berta in una serata in cui è stata tradita dal proprio leader offensivo Mori. Gli ospiti hanno giocato meglio a metà campo nel primo tempo, ingabbiando un'Abc capace di risalire grazie al ritmo veloce e al contropiede, teoricamente armi piemontesi alla vigilia del match. La maggior qualità degli uomini di coach Zambelli e la presa di coscienza da parte del gruppo varesino di valere i primi posti hanno fatto il resto con Santambrogio protagonista del risvegli Robur nel secondo quarto, Premoli che ha dato la scossa nel terzo e Corti che ha deciso la gara nel finale con sicurezza e presa di responsabilità.

La cronaca. Con Mondello in quintetto parte sicura l'Abc: 4-0 che dura un attimo. Sotto l'attenta regia di Berta, Moncalieri piazza un micidiale break di 0-13: 4-13 al 5' ed un'Abc confusa sembra voler replicare la brutta prova offensiva di Corno di Rosazzo. Dopo 5' senza segnare Santambrogio dalla lunetta sblocca i padroni di casa, Premoli sigla il -5 in contropiede al 12': 13-18; ma una tripla di tabella di Bassan riconsegna un lauto vantaggio agli ospiti: 13-21 al 13'. E' Spertini a riavvicinare i suo con missili siderali da oltre i 6,25 fino al contatto sulla sirena di metà tempo: 29-30. Il sorpasso è ormai questione di tempo con Moncalieri che dà l'impressione di non poter resistere: Fontanel sigla il 33-32 al 23', ma anziché una fuga, inizia un rovente corpo a corpo facilitato anche dai pessimi grigi. E' solo in avvio di quarto periodo che la Robur spinge e con un 9-2 di parziale vola sul 49-42 al 32'. Gara chiusa? Assolutamente no, l'Abc dilapida il vantaggio e un parziale di 0-9 con lo zampino del solito Berta rimette tutto in discussione: 49-49 al 35'. Si arriva al rush finale con il 55 pari segnato da Bassan in lunetta a 1'12” dalla sirena. Uno sfondamento per parte – Santambrogio e Berta – lascia inalterata le cose con 36” da giocare. Corti in lunetta dà il +2 a Varese, Santambrogio manda poi in lunetta Agazzani che ne realizza solo uno, Rovera arpiona il rimbalzo e con 10” segna un solo libero, ma il rimbalzo offensivo di Corti mette la parola fine alla gara con l'Abc che si issa al quinto posto per un Natale da favola.
(Matteo Gallo - basketnet.it)