16 ottobre 2015

SERIE B: TEST IMPORTANTE PER LA COELSANUS DOMENICA A PAVIA

Tre su tre. Questo il positivissimo bilancio delle prime tre settimane di campagna 2015-16 della rinnovata Robur et Fides di coach Franco Passera. Un bilancio assolutamente lusinghiero quello dei gialloblu, anche se l’attuale caratura degli avversari incontrati dice che trattasi di formazioni di bassa classifica. Infatti, Padova Vicenza e Moncalieri hanno raccolto una sola vittoria in 9 gare complessive disputate dalle tre formazioni. Avversari di carattere diametralmente opposto quelli incontrati dalla prossima nemica della Coelsanus, ovvero Pavia che ha sfidato le capoclassifica Udine e Orzinuovi e la diretta inseguitrice Desio: otto vinte su nove gare disputate. 
Naturalmente, Pavia langue sul fondo della classifica a quota zero punti dopo tre giornate. In questo caso la graduatoria è assolutamente bugiarda: il valore dei pavesi non è certo quello di una formazione destinata a lottare per la salvezza.
Ecco perchè quello di domenica al PalaRavizza è il primo vero test stagionale per la Coelsanus: una prova di un certo tipo su un campo difficile come quello di Pavia potrebbe darei primi riscontri sull’effettivo valore della Robur di quest’anno. I nomi a disposizione nel roster allenato da coach Garetto sono di assoluto rispetto nonché di valore per la B. Dall’esperto playmaker Fossati, classe ’78 e con 10,1 punti di media l’anno scorso conditi da 3,6 assist, al suo cambio Giulio Zennaro, visto anche alla Sangiorgese con cui l’anno scorso ha siglato 7,3 punti in 20′ di utilizzo medio. A un altro importante ex Ltc, Paolo Vitali, reduce dalla stagione in cima alla classifica con Cento, o all’altro esterno Venturelli, visto anche in maglia Fortitudo Bologna che l’anno scorso si è diviso tra Pavia e Orzinuovi. Ci sarà pane difficile anche per i lunghi gialloblu dato che sotto canestro Pavia può schierare giocatori importanti come Bartolucci, fermo domenica scorsa per un problema fisico e la passata stagione a Imola in A2 Silver a 6,9 punti, l’italo argentino Buscaino e il pivot Maurizio Pavone, 6 punti di media col 67% da 2 in questo avvio di campionato. Curiosità: quest’ultimo ha vinto il titolo di King of the Rock 2015 succedendo all’ex gialloblu Matteo Piccoli come campione italiano di uno contro uno.
Palla a due alle 18:00 di domenica per verificare la crescita della Robur al cospetto di una Pavia profonda e coperta in ogni ruolo.

(da varesesport.com)