30 ottobre 2015

SERIE B: LA ROBUR ET FIDES ATTENDE DESIO AL CAMPUS, OCCASIONE PER RIPARTIRE

Si trova a dover ripartire la Coelsanus di Franco Passera dopo due stop consecutivi maturati fuori casa. Da un certo punto di vista, la sconfitta di domenica scorsa in quel di Crema ha evidenziato uno degli annosi limiti della Robur. Infatti, davanti a un pubblico molto rumoroso, quando Crema ha alzato la pressione – leggasi ha iniziato a difendere forte con mani addosso e spesso oltre il limite – i gialloblu si sono letteralmente sciolti con un ultimo periodo da 19-3 che ha completamente ribaltato l’esito di un match fin lì ottimamente disputato dai varesini. Probabilmente anche la miglior Coelsanus della stagione visto che il netto vantaggio accumulato al 30′ è stato tutto frutto di esecuzioni di squadra in cui i leader Bolzonella e Matteucci han recitato un ruolo marginale per via della buona difesa cremasca su loro due. Da qui passa la crescita di questa squadra: saper reagire alle difficoltà e, soprattutto, saper tenere lo scontro a livello fisico quando gli avversari alzano l’intensità. Squadra tecnica quella allenata da coach Passera e che sa esaltarsi in velocità e quando può esprimere il proprio valore tecnico. Deve imparare, però, a mettere nel proprio bagaglio anche la fisicità.
Venendo al futuro prossimo, strano a credersi, ma quella di sabato sera sarà una sfida assolutamente speculare. Infatti, anche l’Aurora Desio è reduce da due sconfitte in fila come i gialloblu e i brianzoli sono riusciti anche a fare peggio della Coelsanus nell’ultimo quarto di domenica scorsa. Avanti 61-53 al 30′ in casa contro Costa Volpino, Desio è riuscita nella quasi impossibile impresa di realizzare zero punti nell’ultimo periodo con un agghiacciante 0/15 dal campo che ha consegnato la gara nelle mani della giovane truppa di Costa Volpino. Pertanto, gli ospiti giungeranno al Campus con la seria intenzione di invertire la rotta che è il medesimo proposito dei padroni di casa. Di certo, un finale punto a punto farà comparire spettri e streghe nelle due formazioni e visto che l’appuntamento cade proprio nella notte di Halloween…
A parte le battute, Desio dovrebbe recuperare Politi, rimasto a riposo contro Costa Volpino per una botta a un braccio rimediata contro Lecco. Trattasi di un pivot esperto classe ’80 che l’anno scorso viaggiava a 14 punti e quasi 7 rimbalzi a gara. Assieme a lui, da tenere d’occhio la guardia Quartieri , 11,6 punti col 38% da tre punti, l’ala classe ’88 Negri, 11 punti col 48% dalla lunga distanza e l’altra ala Gallazzi, 9,8 punti a gara con un fantasmagorico 77% al tiro pesante.
Palla a due alle 20e30 al Campus per una sfida che può tenere la Coelsanus nella metà alta della classifica in caso di successo oppure aprire una mini striscia negativa in caso contrario.

(varesesport.com)