19 dicembre 2014

UNDER 17 ELITE: IL CAMPUS SCIVOLA SUL PARQUET DI PAVIA

Pavia – Campus Varese 59-51 (21-16; 36-22; 49-37)

Pavia : Rochiltzer 9; Costa 10; Moretti 5; VIsigalli 3; Barbero 4; Morosini 0; Caciolli 5; lamarca 9; Savini 14
Campus: Fiamberti 10; Paloschi 0; Armocida 8; Balzaretti 4; Modesti 3; Colasuonno N.E. ; Baggio 2; Spertini 7; Dini 2; Biolghini 0; Crespi 15; Bonnell N.E.

Terza sconfitta per il Campus nel Campionato U 17 Elite, che deve cedere il passo alla maggiore determinazione ed alla grinta dei ragazzi dell’Accademia Pavia.
Analizzando le statistiche a fine gara balza all’occhio un clamoroso 29% al tiro dal campo, frutto di un 3/24 da 3 ed un 17/44 da 2.
Con queste cifre sarebbe stato difficilissimo portare a casa la vittoria,ma la squadra ha sempre provato a restare in partita, e questo è un dato comunque significativo al di là dei numerosi errori commessi.
La prima frazione è stata giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con il Campus che ha cercato di correre per mantenere i ritmi alti. Di contro i Pavesi hanno risposto con percentuali al tiro strepitose siglando 21 punti in 10’.
Il secondo quarto è stato un vero e proprio incubo per i ragazzi di coach Diamante , che vedevano ogni tiro infrangersi sul ferro, mentre dall’altra parte Pavia continuava a trovare tiri ad alta percentuale. Il parziale di 15-6 a favore dei padroni di casa portava il punteggio sul 36-22 dell’intervallo.
Dopo la pausa lunga i varesini hanno provato in tutti i modi a ricucire il divario, arrivando a meno 7 a 2 minuti dalla fine del terzo quarto, ma due contropiedi consecutivi di Pavia riportavanoil vantaggio interno in doppia cifra (49-37) .
Spertini e compagni, affidandosi ancora una volta alla difesa , iniziavano la quarta frazione col giusto piglio, trovando con continuità la via del canestro nei primi minuti. Purtroppo poi, la frenesia e l’ansia di dover rincorrere gli avversari hanno generato  numerosi in lunetta (8/19 totali) e nel tiro dalla lunga distanza.
Così Pavia ha chiuso meritatamente in testa l’incontro, mentre per i roburini sarà necessario riavvolgere il nastro e pensare al prossimo incontro, in programma giovedì 18 Dicembre , alle ore 19,30 a BusnagocontroiRhinos Robbiate.