19 dicembre 2014

UNDER 14 PROVINCIALE: DOPPIO URRA' PER LA SQUADRA DI COACH DIAMANTE

Baj Valceresio - Robur et Fides Varese  36-55 (14-17, 24-26; 30-41)

Valceresio: Vit 2, Fumagalli 2, Iurlaro, Cera 6, Ansaldo 7, Fronteddu, Orlando 2, Piccinotti 9, Primi 8.

Robur et Fides: Lo Nero, Zavattaro 11, De Molli 5, Bonaria 8, Marini, Zanelli 15, Erbetta 4, Crespi 2, Iori 2, Biganzoli 6, Bizzozero 2.

Da una partita presa sottogamba nonostante la fresca lezione impartita da Malnate e un successo importante come prova di maturità all'ultima giornata della prima fase.
L'intensa settimana roburina è cominciata così e così, nonostante la netta affermazione sulla Baj Valceresio (55-36 sul campo di Arcisate) e s'è conclusa con la vittoria esterna sul difficile parquet di Gazzada Schianno contro il quotato Buguggiate.
Andiamo con ordine: ad Arcisate, i roburini trascinati da Zanelli, hanno avuto bisogno di continui cambi e spiegazioni più precise su come bisognasse stare in campo da coach Raimondo Diamante.
Per fortuna, dopo un inizio svagato, nella seconda parte di gara la squadra ha reagito alle sollecitazioni del coach, proponendo finalmente una circolazione di palla decente e un posizionamento in campo ordinato.
Incassati i due punti senza lode, i roburini hanno lavorato in palestra sui fondamentali di passaggio e terzo tempo per preparare la trasferta di Gazzada, contro una squadra che era riuscita nell'impresa di battere la capolista Pallacanestro Varese.

Basket Buguggiate - Robur et Fides Varese  61-68 (24-17, 36-32; 52-53)

Buguggiate: Zavagnin 4, Biolghini 3, Bongiovanni 18, Rossetti 19, Bernardelli, De Brasi, Magrin, Hamhoume 13, Colombo, Pitarresi 4, Gandini, Sansone.

Robur et Fides: Lo Nero 2, Zavattaro 6, De Molli 14, Bonaria 12, Zanelli 12, Giampaolo, Erbetta, Crespi 7, Iori 9, Bizzozero 2, Villa 4, Visco.

La partita giocata la sera di domenica 14 dicembre è stata entusiasmante e ha dimostrato che quando la squadra di coach Diamante si ricorda d'essere squadra, non c'è avversario o imprevisto (febbre e infortuni in corso di partita) che possa frenare la corsa di De Molli & Compagni.
Dopo un inizio combattuto e segnato da tentate fughe da una parte e dall'altra, i roburini si sono disuniti negli ultimi tre minuti del primo quarto, concedendo ai padroni di casa di prendere il largo sul 24-17.
La reazione dei ragazzi allenati da Diamante non s'è fatta però attendere e dopo pochi minuti di gioco del secondo quarto la gara era di nuovo in sostanziale parità, grazie all'energia dispensata da Bizzozero e Villa, tanto che a metà del tempo si è andati al riposo sul 36-32 per Buguggiate, frutto di un paio di fiammate del chirurgico Hamhoume e dell'ottimo Bongiovanni, bravissimi a punire le distrazioni della difesa varesina. Il capolavoro roburino, nato sulle basi di una tenuta mentale encomiabile anche quando c'era da inseguire un avversario mai domo, è nato nel terzo quarto, chiuso in vantaggio 53-52, al termine di una rimonta completata già nelle prime battute del parziale, anche grazie a due bombe (Bonaria e Zanelli).
Buguggiate ha incassato il colpo e ha cominciato a dare segni di stanchezza nei suoi elementi migliori. E qui è emersa la voglia di vincere dei roburini, bravi a restare compatti anche nelle rotazioni, con le prove da applausi  di Lo Nero (determinante per saggezza e vero leader della squadra), ma anche di Zavattaro, Crespi, Iori e persino di Giampaolo, Erbetta e Visco (che ha giocato per un quarto e mezzo con una distorsione alla caviglia sinistra): questi ultimi tre non sono riusciti a "sporcare" il referto ma hanno strappato rimbalzi e palle vaganti alle mani avversarie, consentendo a De Molli (nove punti negli ultimi dieci minuti...), Bonaria, Zanelli (febbricitante) e Iori di far legna per tutti. E alla fine, nonostante i tentativi di Buguggiate di ricucire uno strappo giunto anche a dieci punti, la Robur et Fides s'è guadagnata applausi e referto rosa, chiudendo la prima fase al quinto posto, primo utile per accedere al girone Silver. Bando ai rimpianti per non essersi dimostrati sin qui da girone Gold: se i roburini  non smetteranno di lavorare sodo e di crederci sino alla fine, alla ripresa del campionato, dal 10 gennaio, per loro potrebbero esserci altri referti rosa e la possibilità di recuperare terreno nei confronti di chi, oggi, s'è meritato il girone dorato.
Per adesso, Buon Natale e miglior inizio di 2015 a tutta la Robur et Fides, alle nostre famiglie e ai nostri avversari dal gruppo provinciale e dal suo coach Ray.