05 dicembre 2014

DNB: COELSANUS ROBUR ET FIDES ANCORA SECONDA DOPO LA PRIMA SOSTA AI BOX

E’ passata la prima settimana di riposo in casa Robur dovuta al campionato “monco” che si sta disputando per l’ormai conosciuta sparizione di Firenze che ha determinato un doppio turno di sosta in un campionato che avrebbe dovuto essere dispari. Settimana utile a reinserire Filippo Rovera che riprenderà confidenza piano piano col gioco e dovrebbe esser disponibile per il derby contro San Giorgio del prossimo 14 dicembre. Permane, invece, l’incertezza sul recupero di Santambrogio dall’infortunio muscolare che lo ha colpito, ma la situazione è fluida e non è certo oggi che si deve decidere sul suo impiego tra dieci giorni.
Il turno appena passato ha, tutto sommato, arriso ai gialloblu che hanno mantenuto la seconda posizione in classifica seppur raggiunti dal Bottegone a quota 12 punti con Siena che sta tentando la fuga coi suoi attuali 16 punti. Dietro la Coelsanus c’è una vera muta di cani da caccia che cercherà di agganciare i varesini nel prossimo turno: Cecina, Pavia, Piombino, Borgosesia e Livorno sono tutte appaiate a quota 10 punti.
Dando un’occhiata alle statistiche di questa prima partita di stagione, Bolzonella e Matteucci sono i top scorer gialloblu e si trovano appaiati al sesto posto nella classifica dei bomber del girone con 16,2 punti ad allacciata di scarpe. Lo stesso Bolzonella occupa insieme a Santambrogio il decimo posto nella percentuale al tiro pesante: 39%, mentre “Uccio” domina la vetta come miglior tiratore di liberi del girone: 90% e tra i suoi inseguitori c’è lo stesso Bolzonella in quinta piazza con l’85%. Il polipo Matteo Piccoli occupa la seconda piazza nella classifica delle palle recuperate a 2,7 di media a testimonianza dell’intensità difensiva che l’ala gialloblu sta profondendo in questa stagione, mentre è ancora Matteucci ad essere il leader nella classifica delle stoppate con 1,4 di media in coabitazione con Sacchettini di Borgosesia mentre Lenotti insegue a brevissima distanza: 1,3. Matteucci è anche quinto per falli subiti e l’importanza di Bolzonella e Matteucci si concretizza anche nell’essere nella top 5 per valutazione del campionato: quinto il play con 17,4, terza l’ala con 18,4 di media.

VareseSport.com (Matteo Gallo)