19 maggio 2014

UNDER 17 ELITE: SI CONCLUDE CON ONORE LA STAGIONE DELLA FORMAZIONE DI FRANCO PASSERA

Campus Varese - Us Gussago -  71 - 79 D.T.S. (17- 15   13-21  16-16  20 -14  5-13)

Campus va: Armocida 9, Zanasca 2, Vanoni 5, Balzaretti 6, Pol 6, Spertini 8, Papadopulos 15, Macchi 14 , Porrini 6, Baggio 0, Crespi 0, Trentini 0.

Gussago : Rossini 11, libretti 4, Savesi 0, Consoli 3, Marmaglio 0, Valenti 6, Guindani 9, Veronesi 16, Borghetti 10 , Chiapperino 5, Marziana 15, Pancera 0.

Si conclude ai tempi supplementari l'avventura Play off dell'U17 Campus Varese che perde gara 2 contro la capolista della fase regolare Gussago. Termina comunque in modo soddisfacente la stagione degli U17 Elite pur con il rammarico di avere specato l'occasione di giocarsi gara 3.
Inizia nel migliore dei modi la partita per i Varesini che combattono ad armi pari contro la formazione ospite senza farsi condizionare dall'inferiorità fisica riversando sul campo grinta e determinazione. Come per lunghi tratti di gara 1 le due formazioni ribattono colpo su colpo pur con leggeri vantaggi dei padroni di casa che colpiscono con Macchi e Papadopulos, sotto la spinta di Armocida e Spertini.  Il risultato al termine del 1° quarto di gara vede il a Cmpus in vantaggio di 2 punti sul punteggio di 17-15.
Nel secondo quarto di gara  è Gussogo che sembra imprimere una svolta alla gara abbassando il quintetto ed aumentando l'intensità difensiva. Gli ospiti riescono ad allungare nel punteggio con  Il Campus che sembra subire le iniziative di Gussago e il tentativo di aumentare a sua volta l'intensità difensiva genera ripetuti falli che consentendo agli ospiti molti tiri dalla lunetta. All'intervallo il punteggio vede Gussago in vantaggio per 36 a 30.
Al rientro dagli spogliatoi il Campus sembra ritrovare fiducia nei propri mezzi e con la zona pressing mette in seria difficoltà gli ospiti che perdono ripetutamente palloni. I varisini concretizzano meno di quello che producono specando molto in fase realizzativa e, la troppa aggressività riversata in campo, consente agli ospiti di restare comunque in vantaggio finalizzando a canestro i tiri dalla lunetta concessi. il terzo quarto si chiude sul punteggio di 52 a 46 per Gussago.
nell'ultimo quarto di gara, il campus continia a mettere in difficoltà Gussago con il pressig tutto campo con gli ospiti che neltentativo di abbassare il ritmo della gara si schierano a zona 1-3-1.
i raddoppi difensivi degli ospiti mettono in difficoltà i padroni di casa che faticano per qualche azione , ma poi grazie al buon apporto di Balzaretti, recuperano nel punteggio fino a ritrovarsi la possibilità di vincere la gara con due tiri liberi di Papadopulos sul punteggio di 66 a 65 per Gussago con 12 secondi sul cronometro. Il campus segna solo 1 dei due tiri liberi e nell'ultima azione della gara gli ospiti non riescono a segnare portando le due formazioni ai tempi supplementari.
Nonostante l'inerzia della gara sia nelle mani dei Varesini, le ripetute uscite per 5 falli che tolgono di scena Armocida Pol e Porrini condizionano oltre misura il Campus che non ha più la forza di reagire e cede con il risultato finale di 79 a71.
Complimenti ai ragazzi di Franco Passera che hanno giocato per lunghi tratti ad armi pari contro la formazione capolista della stagione regolare dimostrando progressi dal punto di vista caratteriale. I complimenti vanno anche a Gussago che ha saputo superare positivamente i momenti negativi e le difficoltà che riserva nelle gare di play off il ruolo di favorita .