25 maggio 2014

UNDER 13 ELITE: LA ROBUR CHIUDE LA STAGIONE BATTENDO IN VOLATA L'ARMANI MILANO

Vittoria di prestigio quella del gruppo Under 13 della Robur et Fides Varese contro la quotata Emporio Armani Milano, nell'ambito dell'ultima partita di campionato nel girone Elite. Somaschini e compagni giocano una partita di sostanza e dopo aver sofferto per larghi tratti dei primi due periodi, si compattano meglio nella ripresa, tagliando il traguardo stagionale a braccia alzate.

La fisicità di Milano è li tutta da vedere nel quintetto iniziale. Varese pare davvero piccola e i lunghi in maglia rossa sfruttano a loro vantaggio i centimetri in più. Russino (per Milano) è un fattore fin dall'inizio e Varese fatica a contenerlo. Schieppati (per la Robur) si fa notare per precisione e intraprendenza e c'è equilibrio (17-20 al 10'). Nei secondi dieci minuti la gara rimane vibrante, intensa e ben giocate da entrambe le formazioni. Tradegrada e Chitti fanno la voce grossa nella metà campo offensiva per Milano. Somaschini per la Robur tiene alta la qualità della Robur che raccoglie parecchio anche da un preciso Librizzi che sulla sirena di metà partita infila la tripla del meno tre Varese 35-38 (al 20).

Ancora tanto Somaschini nella partita di Varese all 'interno del terzo periodo. Il play di casa guadagna il ferro con penetrazioni ficcanti. Il suo collega di reparto, Torrente, non è da meno e la Robur guadagna fiducia sui canestri facili al ferro della coppia di esterni di Varese. Milano però non sta a guardare e risponde colpo su colpo, soprattutto con un ispirato Vignoli molto preciso con dei jumper dalla media. Alla terza sirena, perfetta parità (58-58 al 30').

Somaschini apre gli ultimi dieci minuti con una tripla. Bel segnale. Torrente con un bel gioco da tre punti, canestro e fallo, Civelli di tecnica e Schieppati di forza sono le cose che servono per la Robur per andare a condurre. L'Armani subisce il colpo e il time-out sull'ennesima tripla di Somaschini (in gas) è un segnale preoccupante per le scarpette rosse che finiscono sotto di otto (70-62 al 37'). Varese tiene duro e la precisione ai liberi di Tonani e Somaschini fanno tutta la differenza del mondo.

Milano gioca bene per 35 minuti, ma come all'andata deve lasciare il passo ad una Robur che chiude bene una stagione ricca di belle soddisfazioni e ottimi miglioramenti. Le sconfitte in volata (in casa) contro Cernusco e Cremona sono il più bel segnale per una squadra che può proseguire il suo percorso giovanile con grande fiducia.

Campionato Under 13 Elite - 11° giornata di ritorno
Robur et Fides Varese - EA7 Armani Milano 76-68 (35-38)

Robur: Campanale 2, Natola, Valli, Tonani 2, Torrente 13, Crespi, Bessi 4, Somaschini 29, Librizzi 3, Schieppati 17, Civelli 4, Dal Ben 2. All. Schiavi
Armani: Mastrangelo, Tradegrada 10, Costanzo 2, Pastorini, Russino 23, Zubani 6, Chitti 8, Porcelli 8, Vignoli 8, Gattai 2, Francione, D'Ambrosio. All. Esposito

Parziale dei quarti: 17-20; 18-18; 20-17; 21-13

Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri Liberi Robur 13/23, Milano 6/13; Triple Robur 5 (Somaschini 3, Librizzi 1, Schieppati 1), Milano 0; Falli commessi Robur 13, Milano 23.