16 maggio 2014

UNDER 15 PROVINCIALE: PROVA D'ORGOGLIO DELLA ROBUR ER FIDES MA VINCE SARONNO

Robur et Fides Varese - Basket Saronno 86-95 (21-15  16-18  13-20  28-25  8-20)
(21-15  37-33  50-53  78-78 )


Robur Varese: Filippi 9, Visco 8, Braga 2, Bordone 3, Biolghini 17, Cantoreggi 17, Pappalettera 2, Guadagna 10, Macrina 4, Cagnone 8, Ceriani 2, Fanchini 4. Coach Montagnoli

Robur Saronno: Colombo, Ciuffarella 13, Caccavale, Villa 18, Santanbrogio 6, Pasinato 15, Paleardi 11, Carlino, Pietra 10, Barbieri 3, Mauri 19. Coach Leva

Che bella partita è andata in scena al PalaMarzorati per l'ultima uscita di campionato della seconda fase Under 15 contro la già qualificata, ma sempre agguerrita, Saronno, che mette anche stavolta il sigillo su una stagione dominata.
Ma siamo qui per parlare della partita ma soprattutto per elogiare i ragazzi che hanno onorato magnificamente la maglia.
Apre le marcature di gara Ceriani, per l'occasione coach Montagnoli sceglie di metterlo in quintetto e viene subito ripagato da due punti da segnare a referto, seguito da Cantoreggi, gara da 17 punti per lui come per il solito Biolghini, utile quando c'è da fare sportellate, e da Guadagna che rimette energia in campo, forse a volte anche troppa.. e non dimentichiamo capitan Cagnone, nessun punto nel primo quarto(8 a fine gara) ma tanta intensità e testa da buon playmaker quale è.
Alla fine della prima frazione il tabellone dice +6 e 21 punti segnati.
Secondo quarto che vede l'ingresso in campo di Filippi, generoso a rimbalzo e nel dare rapidità all'attacco, di Visco, ancora positivo dopo la prova convincente di Gallarate, assieme al recuperato Braga, e a Macrina, messo sotto pressione dal Coach per troppi errori di lettura ed insicurezza.
Sta di fatto che anche il secondo quarto vede buon gioco, con Pappalettera che entrando mette un po' di ordine tra le fila varesine ogni tanto poco lucide, e si chiude la metà gara sul +4 per i padroni.
Alla ripresa però Saronno cambia registro e costringe Varese a spendere qualche fallo di troppo che manda costantemente gli ospiti in lunetta, e chiaramente gli errori si contano sulle dita di una mano, così facendo c'è il sorpasso scosso solo nel finale dai 4 punti in fila, di cui una bomba dall'arco, del prodotto di Vidoletti State, Fanchini.
Sotto di 3 si riapre l'ultima frazione, con Bordone in campo dopo una lunga assenza, che mette a segno 3 importanti punti assieme ad una buona difesa, coadiuvato da Cantoreggi che nella frazione ne mette 9 dei ben 28, e lo ridico 28 fatti contro la prima della classe, di cui due triple, che tengono a galla Varese che agguanta il pareggio nelle battute finali: a 9 secondi dalla fine e punteggio in parità, il timeout per Varese non dà i due punti sperati e si va all'overtime.
Ed è qui che esce purtroppo un po' di stanchezza sia fisica che mentale di Varese che in 5 minuti subisce 20 punti (di cui 7 ai liberi) mettendone a referto solo 8, lasciando così via libera all'ennesimo successo di Saronno che meritatamente vola alla Finali provinciali contro Sesto Calende, Cavaria e Castellanza.
Al gruppo, tutto, va il plauso d'aver messo in campo, sicuramente troppo tardi, quella grinta e quella determinazione tenuta nascosta troppo a lungo, che Coach Montagnoli ha a lungo chiesto ma che non è stato in grado di tirar fuori prima, quella grinta che ha permesso di vincere a Sesto e che ci ha fatto combattere fino al supplementare con una delle candidate al titolo.
Gli impegni non sono comunque finiti perché domenica 18 ci aspetta il Torneo di Daverio, quadrangolare che ci vedrà opposti a Castronno, Dalmine, oltre hai padroni di casa.