20 maggio 2014

UNDER 15 PROV. TROFEO "PAOLO BELLI": LA ROBUR ET FIDES SALE SUL GRADINO PIU' ALTO

Si è svolto a Daverio domenica 18 Maggio la XXIV edizione del Memorial Paolo Belli, organizzato dalla Associazione Paolo Belli in collaborazione per l'occasione con la Polisportiva Daverio che ringraziamo per l'invito. A partire da quest’anno, il Torneo Paolo Belli approda anche a Daverio con un quadrangolare riservato alla categoria Under 15.
Particolarmente caro alle società affiliate Provincia di Bergamo e nella zona dell’alto milanese, il torneo riveste particolare importanza in quanto interessa tutte le categorie giovanili (dagli esordienti agli Under 21) in più impianti sportivi, nel periodo che va dal 15 Maggio sino alla prima settimana di Giugno.
Un modo singolare e coinvolgente per ricordare un cestista venuto a mancare giovanissimo per leucemia.
Ed è proprio alla Associazione Paolo Belli www.associazionepaolobelli.it che verranno devoluti eventuali fondi raccolti in occasione del Torneo.

Torneo che ha visto incontrarsi nel match d'apertura i padroni di casa con i nostri Roburini, che nonostante il buon avvio hanno sofferto la grande intensità ed aggressività avversaria, soprattutto con Canale e Lattuca, mentre per Robur Visco e Filippi tengono botta chiudendo il primo quarto sul 13 pari.
Anche nella seconda frazione la sostanziale parità la fa da padrona, entrambe le squadre mostrano buon gioco ma nessuna delle due riesce a prendere il largo, lasciando così un solo punto di scarto a metà gara.
Nella ripresa però la vivacità difensiva dei roburini con Cagnone che si mostra anche in fase offensiva, con Macrina positivo in attacco ma sbadato in difesa, 5 falli per lui in 2 quarti e mezzo. Termina sul 36-41 per Varese la terza frazione.
Nell'ultimo quarto però la Robur cambia passo e con la bomba d'apertura di Visco inizia a limare le resistenze avversarie, seguita dalla coppia Bordone-Filippi che ne mette assieme 15, mettendo in ghiaccio una bella partita giocata da tutti magnificamente.

Daverio-Robur 50-63 (13-13  13-14  10-14  14-22)

Daverio: Arrigoni, Savelli 9, Balzarini, Rita 2, Nasso, Lattuca 18, Zanzi, Perri 3, Broggi 3, Capriotti 8, Canale 7. Coach Pellegrini-Conti

Robur: Filippi 22, Visco 9, Bordone 10, Piatti, Cantoreggi 5, Macrina 8, Cagnone 3, Ceriani 4, Fanchini 2. Coach Montagnoli

Nella seconda semifinale invece Dalmine ha la meglio su Castronno, i quali si giocheranno poi la finalina per il terzo posto che andrò ai padroni di casa di Daverio.
La finale vede quindi scontrarsi Dalmine e Robur, in match che risulterà fisico vista la quantità di falli fischiati ad entrambe le formazioni.
Grande avvio per Varese che nel primo quarto ne piazza 20, grazie all'ispirato Filippi, oggi incontenibile offensivamente, 22 punti anche in questa gara e tanta intensità a rimbalzo, regolando spesso i lunghi avversari, con Fanchini che mette la bomba del primo allungo sugli ospiti che restano a più o meno a galla grazie a 4 tiri liberi ed una bomba in chiusura di quarto da quasi metà campo.
Nel secondo quarto con l'ingresso di Ceriani(4), il rientro di Cagnone (11) e di Cantoreggi (6) Varese resta avanti rosicando un altro punticino, anche se Piatti, buona prova per lui, e Bordone, rimangono ancora a secco.
Il tabellone recita 25-35 a favore di Robur che rientra in campo un attimo scarica e dando un po' di fiducia a Dalmine, ma con un Macrina in gas che tra terzo e quarto quarto ne piazza 11 e tanta difesa, con ancora Filippi a menar sotto i ferri e l'utile 1/2 di Bordone ai liberi, mantiene il vantaggio di 7 lunghezze.
Ancora una volta la miglior condizione fisica e mentale dei roburini mette con le spalle al muro gli avversari con un perentorio 9-18 dettato dalla ormai classica tripla di Visco che fa a gara con Kyle Korver, con le mancinate di Macrina e altri minuti importanti di Piatti.
La Robur quindi vince 53-69 contro una comunque coriacea Dalmine che si non si arrende mai, dando così ancor maggiore lustro ad una giornata di gare sicuramente da incorniciare.

Dalmine-Robur 53-69 (11-20  14-15  19-16  9-18)

Dalmine: Bruzzesi 5, Rodari 2, Sorzi 3, Previtali 6, Nindu 6, Benedetti, Magni, Cavenaghi, Razzola 5, Bizzoni 7, Fergag 4, Mbengue 9. Coach Fagiani

Robur: Filippi 22, Visco 5, Bordone 1, Piatti, Cantoreggi 6, Macrina 17, Cagnone 11, Ceriani 4, Fanchini 3. Coach Montagnoli

E infine l'ultimo e doveroso ringraziamento ai nostri primi tifosi, i genitori, che ci accompagnano ogni volta alle partite, sempre con rinnovato entusiasmo, supportandoci con energia e spirito sportivo anche quando le cose non vanno come si vorrebbe. Grazie ancora a tutti e alla prossima..