19 maggio 2014

UNDER 15 ECCELLENZA: LA ROBUR VINCE LO SPAREGGIO CON CAGLIARI E VOLA ALL'INTERZONA

Robur et Fides Varese - Genneruxi Cagliari 66 - 51 (21-15; 38-37; 53-42)
Robur et Fides: Fiamberti 4, Turolla 4, Paloschi 2, Masotti 25, Aspesi 4, Bellotti 0, Borsani 2, Corti 4, Guadagna 0, Biolghini 0, Cadario 21, Colasuonno 0. Allenatori: Todisco - Diamante

Genneruxi Cagliari: Canè 0, Berti 0, Floridia 14, Cabriolu 12, Zandara 0, Serra 0, Pazzagli 0, Giordani 0, Nigro 3, Cacciutto 9, Bonino 0, Sanna 13. Allenatori: Secci - Piva

Arbitri: Noviello e Bettini

Missione compiuta per la Robur U 15 che si qualifica per l'interzona dell'1-2 e 3 giugno in Emilia Romagna, dove ad attenderli ci saranno le forti Scavolini Pesaro, Azzurra Trieste e San Giovanni Valdarno.
 Nello spareggio secco disputato sul neutro di San Giorgio su Legnano i roburini hanno dimostrato quanto la determinazione e la voglia di raggiungere un risultato importante siano stati più forti della malasorte. Oltre all'oramai forzata assenza di Mottini, i biancoblù hanno infatti perso per una distorsione alla caviglia anche Borsani dopo 15' di gioco.
 La partita è stata agonisticamente intensa, con i ragazzi di coach Secci che hanno venduto cara la pelle. I roburini hanno iniziato col piglio giusto (7-4 al 4'), poi il precoce secondo fallo di Cadario, con conseguente cambio precauzionale, ha tolto un punto di riferimento importante dal quintetto di coach Todisco. Ma Paloschi ha messo in campo tutta l'energia possibile, mentre è salito di tono un incontenibile Masotti, alla sua miglior prova stagionale con 25 punti (9/15 da 2, 1/4 da 3, 4/6 ai tiri liberi, 7 rimbalzi ed 8 falli subiti). Così il primo quarto è terminato sul 21-15 in favore della Robur. I cagliaritani, rognosi in difesa, trovavano però punti in transizione con gli 1c1 di Sanna ed i canestri  di Floridia e Cabriolu sugli scarichi. L'uscita dal campo di Borsani era un'autentica doccia fredda ed il quarto terminava con i roburini avanti di una sola lunghezza (38-37).
Dopo la pausa lunga, però, Masotti e soci operavano un paio di strappi grazie ai fulminei contropiedi frutto di un pressing difensivo efficace che procurava diverse palle recuperate. Aspesi e Fiamberti davano una grossa mano a Corti (12 rimbalzi) in difesa, mentre in attacco era il solito duo Cadario-Masotti a menare le danze. Il buon Turolla difendeva alla grande su Sanna, limitando le sue incursioni e così al 30' erano ben 11 le lunghezze di vantaggio (53-42 con un parziale di 15-5).
Nell'ultimo periodo i varesini controllavano non senza qualche affanno i tentativi dei cagliaritani di rientrare in partita, ma non perdevano mai la testa e sul finale allungavano fino al più 15 del 40'.