05 novembre 2011

DNB: SABATO ARRIVA LIVORNO (CAMPUS ORE 18.00), ABC RIALZA LA TESTA!

Dopo la violenta sberla di Torino, l'Abc Coelsanus deve ripartire dalla sfida casalinga contro il Don Bosco Livorno, società ripescata in DNB durante la scorsa, tumultuosa, estate.

Tornando alla trasferta della settima giornata, si è vista in campo un'Abc troppo timorosa che si è sfaldata alla prima difficoltà. Torino ha maramaldeggiato per tutti i 40' con costanti vantaggi crescenti: 11-4 al 3', 26-14 al 9', 50-29 all'intervallo fino al massimo vantaggio del 32': 69-41. Pertanto, l'altro dato che salta subito agli occhi è il lassismo in difesa; difficile vincere fuori casa concedendo agli avversari un bel 59% dal campo. Difficoltà difensive che devono far riflettere coach Garbosi: dalla dipartita di Realini, non è la prima volta che l'Abc denota pesanti scricchiolii nella propria metà campo; già con Cecina e Castelfiorentino si era giocato agli 80 punti perdendo la contesa e lo stesso è accaduto con Torino.

L'Abc di quest'anno è fondamentalmente diversa da quella dello scorso anno: meno esperienza, probabilmente meno talento diffuso e necessità di un diverso impianto di gioco. Le caratteristiche di Mariani e Moraghi sono diametralmente opposte a quelle dei predecessori Fontanel e Conti e il difficile inizio di stagione di Lombardi (vera chiave di volta del sistema roburino dell'anno scorso) è giustificato dalla mancanza di continuità dei propri compagni nell'arco degli stessi 40' se si fa eccezione al solito grande cuore di Martino Rovera. Il capitano gialloblù è il migliore dei suoi per punti segnati e valutazione, rispettivamente 13,7 e 15,1; su questo inizio di stagione ha sicuramente inciso l'avvio a tre cilindri di Matteucci, giocatore unico per la categoria, che è stato limitato da un infortunio subito nel finale del precampionato.
Ad ogni modo, stiamo parlando di una squadra con più del 50% di vittorie che si trova in coabitazione al quarto posto in classifica per cui: "Abbiamo tanta voglia di riscatto partendo dalla difesa" afferma il vice di Garbosi, Baroggi (nella foto, ndr) "In settimana ho visto i ragazzi carichi e motivati e sono certo che Matteucci ci darà quel quid in più che finora ci è mancato".

Sabato alle 18 arriva al Campus il Don Bosco Livorno che arriva dal turno di riposo e ha potuto preparare al meglio la trasferta in terra varesina: "Sarà una gara dura perchè con gli innesti di Modica e Circosta (giocatori già visti al piano di sopra ad esempio a Ferentino, ndr) sono assolutamente saliti di livello. Senza contare che vantano un play come Bernardi che rientra dopo il grave infortunio dell'anno scorso e sta facendo molto bene. E' una squadra con molto talento, per vincere servirà tanto entusiasmo e non lasciarsi andare dopo un parziale negativo".
Quintetto dei labronici: Bernardi in cabina di regia fornisce 10 punti a gara, il già citato Circosta arrivato per rimediare all'infortunio di Piccini, sin lì 18 punti e 10 rimbalzi a gara e Niccolai come esterni con quest'ultimo che viaggia col 50% dall'arco e sotto canestro Modica e Saponi, centro da quasi doppia di media: 12,5 punti e 9,5 rimbalzi.
(Matteo Gallo)