26 aprile 2011

TROFEO GARBOSI: PIAZZA D'ONORE PER LA ELMEC UNDER 14

Si è concluso il trofeo Garbosi con un risultato eccellente per il gruppo Under 14 Open Robur et Fides.
La maratona di partite che da venerdì si sono disputate nelle palestre varesine ha visto la squadra di Todisco-Cattalani mietere vittorie per cedere solo nella finalissima disputata al Palawhirpool contro la Pall Varese.
L'esordio era avvenuto venerdì pomeriggio al Campus contro Corato, formazione pugliese ospitata dalle famiglie roburine, e si era concluso con una facile vittoria varesina per 82 a 40. Nella seconda giornata i ragazzi di Todisco avevano avuto facilmente ragione di Verbano nella mattinata (108 a 54), e di Cernusco nel pomeriggio (94 a 67).
Chiuso così al primo posto il girone, nel quarto di finale la Elmec affronta l'ostica formazione della Scavolini Pesaro. Gara difficile, intensa, ma incanalata sui giusti binari fin dall'inizio (40 a 28 all'intervallo) e conclusasi 69 a 54 con Moalli sugli scudi (17pt con 6/6 dal campo).
Si vola così in semifinale sulle ali dell'entusiasmo e contro il Leoncino Mestre, formazione mai battuta dai roburini di questa categoria, si gioca con la consapevolezza di aver già raggiunto un traguardo importante e quindi con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere. Ne viene fuori una gara stupenda, sempre condotta dalla Robur anche se sempre in discussione fino agli ultimi secondi per merito anche dell'alta qualità tecnica degli avversari. Ferretti (16 pt) e Papadopoulos (11pt e 8 rimb) spingono i roburini avanti 32 a 25 al riposo lungo. Un'immenso Fabris (27 pt di cui 16 nella ripresa) conduce i suoi fino all'ultimo, quando Settimo con una tripla e un 6 su 6 dalla lunetta decide che si deve giocare anche il giorno dopo e fissa il risultato finale sul 66 a 55.
Nella cornice del Palazzetto, sotto gli occhi di tutte le squadre partecipanti al torneo, si gioca così l'ennesimo derby che si conclude con una sconfitta che ha un sapore del tutto diverso.
La gara è sempre in equilibrio (13-10, 22-27, 37-39) e si conclude 45-50. La Robur ci mette cuore e intensità e prova fino in fondo a sgambettare Pall.Varese, ma qualche errore di troppo al tiro e alcuni secondi tiri concessi lasciano la coppa più grande ai padroni di casa e portano via tanta, tanta soddisfazione per i progressi fatti.